Benzoino Sintesi
Ho paura di essermi perso qualcosa, ma non capisco il ruolo della B1, me lo potreste gentilmente spiegare?

Chef.
Cita messaggio
Dalle mie fonti e da ciò che ho capito io mentre eseguivo la sintesi, la tiamina cloridrato (vitamina B1) svolge ruolo di catalizzatore, accelera dunque la reazione e forse entra anche in gioco nei legami, qui non ne sono sicuro..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Sì, è sostanzialmente un catalizzatore, abbastanza differente dal metodo con -CN a quanto pare.
P.S.: accelera con una "l" ;-)
Cita messaggio
(2011-03-13, 21:26)Max Fritz Ha scritto: Sì, è sostanzialmente un catalizzatore, abbastanza differente dal metodo con -CN a quanto pare.
P.S.: accelera con una "l" ;-)

noi siciliani...... *Fischietta*
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Finalmente mi sono deciso anche io a fare questa sintesi!
Per prima cosa ho dissolto 5,2g di tiamina cloridrato pura in 16ml di acqua, e ho aggiunto 60ml di etanolo 95%.
Ho poi messo a bagno di ghiaccio e ho aggiunto goccia a goccia la soluzione di idrossido di sodio.
Non ho mai fatto salire la temperatura sopra i 20°C, comunque l'aggiunta non ha generato calore.

Al termine dell'operazione la soluzione aveva colore giallo limone.

Ho poi aggiunto 30ml di benzaldeide e ho riscaldato per 1h e mezza a circa 60°C

Appena ho tolto dal riscaldamento il benzoino è iniziato a cristallizzare, ho messo a bagno di ghiaccio per alcuni minuti e la soluzione è interamente solidificata.
Ho ripreso il solido con una miscela 1:1 alcool/acqua, ho lavato varie volte e ho fatto seccare.

Ho ottenuto 11,7g di polvere bianca, leggermente giallina, che andrebbe ricristallizzata, ma ho finito l'etanolo.
L'odore è simile alla benzaldeide, ma meno forte e pungente.

Cita messaggio
complimenti. bravo... funziona bene allora il metodo con la tiamina. eccellente.
Cita messaggio
Grazie!
La tiamina comunque costa veramente troppo, non so se convenga comprerlo già fatto o sintetizzarlo.
Farselo da soli però da più soddisfazione asd

Cita messaggio
lo so che costa troppo ma le rese sono migliori con questo metodo...
per certi versi il benzoino potrebbe convenire comparselo, senza nulla togliere ovvio alla soddisfazione di esserlo sintetizzato asd
Cita messaggio
Molto bene ale93!
A parte il costo, il metodo sembra perfetto.
---
Volevo chiedere a Quimico se ha idea di che ruolo gioca la tiamina in questo processo (va bene catalizzatore, ma come...?).
Mi vien da dire: ma perchè PROPRIO la tiamina???
Se hai qualche ipotesi bene, altrimenti come non detto ;-)
Thanks
Cita messaggio
(2011-06-09, 17:50)quimico Ha scritto: complimenti. bravo... funziona bene allora il metodo con la tiamina. eccellente.

eh già se non ci fossi io asd
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)