Benzoino Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-09 20:59

Le vacanze sono quasi agli sgoccioli e dunque ho deciso di salutarle nel migliore dei modi.

Non avendo trovato nulla sul web sul benzoino, sono ben accetti tutti i tipi di informazioni su codesta molecola (forza quimico :-)).

Il benzoino può essere sintetizzato partendo dalla benzaldeide, mediante l'utilizzo di un catalizzatore, la tiamina cloridrato (vitamina B1 PURA), un coenzima presente in tutti gli organismi viventi (testo preso dalle fonti).

La Benzaldeide dunque sarà condensata usando il coenzima come catalizzatore per produrre Benzoino.

La sintesi dura molte ore, non è molto difficile, ma abbastanza articolata e antipatica, bisogna essere pazienti e fiduciosi.

Lo schema di reazione (da me stesso disegnato su ChemSketch):

scansione0016.tif
scansione0016.tif

Reattivi:

- Tiamina cloridrato PURA

- Alcool etilico 96° :infiammabile:

- Sodio idrossido :corrosivo:

- Aldeide benzoica :irritante: (Xn)

Attrezzature:

- Diversi beaker

- Cilindro graduato 100ml

- Beuta da 500ml (anche da 250ml, io ho solo questa)

- Spatole, bacchetta, bilancia, termometro

- Piastra

- Imbuto a setto di vetro sinterizzato

- Beuta da vuoto

- Bagno a ghiaccio

Procedimento:

Pesare e porre 5.2g di tiamina cloridrato in una beuta da 500ml (o meno) e dissolvere il solido in 16ml di acqua, agitando. Aggiungere 60ml di EtOH 96° e raffreddare la soluzione per alcuni minuti in un bagno a ghiaccio. Adesso con attenzione e a piccole dosi aggiugere 10ml di NaOH 3M controllando che la temperatura non salga al di sopra dei 20°C. La soluzione all'inizio limpida diviene gialla:

100_0737.jpg
100_0737.jpg

Aggiungere così 30ml di benzaldeide pura, si nota un altro cambiamento di colore, la miscela si fa più scura, tende al rosso. Porre su piastra per circa un ora e mezza a 60°C. La temperatura non deve salire sopra i 65°C. Il controllo costante della temperatura è fondamentale, infatti, in questa parte della sintesi.

100_0745.jpg
100_0745.jpg

Passata la lenta e seccante ora si pone la miscela di reazione su un bagno a ghiaccio. La cristallizzazione non è avvenuta subito ma dopo circa un minuto (nel caso in cui non avvenisse consiglio di prelevare una goccia della miscela su una bacchetta o spatola e lasciarla raffreddare, poi sfregare sulle pareti interne della beuta la bacchetta per indurre la cristallizzazione).

100_0748.jpg
100_0748.jpg

Raccogliere il prodotto solido tramite filtrazione a vuoto e lavarlo accuratamente con una mix 1:1 di etanolo-acqua in modo da eliminare totalmente le acque madri gialle. Due particolari:

100_0754.jpg
100_0754.jpg
100_0755.jpg
100_0755.jpg

Come vedete il prodotto deve divenire completamente bianco.

Ho filtrato per la mia prima volta su setto di vetro sinterizzato, devo dire che è eccezionale in confronto al buchner.

Il Benzoino si presenta solido, in polvere, bianco, cristallino e quasi inodore (sa ancora un pò di benzaldeide).

100_0756.jpg
100_0756.jpg
Resa di 16.3g (teorica 20g)

100_0761.jpg
100_0761.jpg

Inoltre il prodotto se vedete bene nelle foto presenta dei bellissimi "brillantini" bianchi!

PS: è la mia prima sintesi organica diciamo "articolata", che è andata a buon fine e con ottima resa! :-P

Come sempre ormai il video:

http://www.youtube.com/watch?v=czKr83mvQ_0

Saluti,

**R@d**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, ale93, jobba

Chimico

2011-01-09 21:15

Bravissimo Rad!! ho fatto anche io questa sintesi!! ricordo precisamente il cambiamento di colore quando si aggiunge NaOH e le precauzioni da prendere per evitare che la vitamina si decomponga con il calore!

hai ottenuto una buona quantità di prodotto! Se vuoi ti mando la sintesi del Benzilea partire dal Benzoino (io l'ho ottenuto così con una resa del 96%)...è una semplice ossidazione del gruppo alcolico in alfa al carbonile!

Se ne trovano parecchi di procedimenti per ossidare ma il processo che uso io credo sia il migliore dato che alcuni usano acido nitrico direttamente altri V2O5 e ctalizzatori vari....

una sola domanda..anzi 2:

1) il prodotto è secco??

2) dova cavolo hai preso la tiamina?? :-D io ho fatto la reazione al lab di organica

Max Fritz

2011-01-09 21:16

Ottimo R@d, questa mi è proprio piaciuta.

Di benzoino ne ho da poco acquistati 250g... sta tranquillo che di cose da fare ce ne sono ;-)

Pian piano metterò tutte quelle che ho trovato.

Vai così *yuu*!!

P.S.: non costa poco la tiamina, nè? O sì?


Leggo solo ora la risposta di Chimico:

sottolineo la seconda domanda e prego di pubblicare la sintesi del benzile! Io conosco un metodo con Cu2+ che pare difficilino ed uno con HNO3 (che temo dia sottoprodotti...).

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-09 21:21

Chimico ha scritto:

Bravissimo Rad!! ho fatto anche io questa sintesi!! ricordo precisamente il cambiamento di colore quando si aggiunge NaOH e le precauzioni da prendere per evitare che la vitamina si decomponga con il calore!

hai ottenuto una buona quantità di prodotto! Se vuoi ti mando la sintesi del Benzilea partire dal Benzoino (io l'ho ottenuto così con una resa del 96%)...è una semplice ossidazione del gruppo alcolico in alfa al carbonile!

Se ne trovano parecchi di procedimenti per ossidare ma il processo che uso io credo sia il migliore dato che alcuni usano acido nitrico direttamente altri V2O5 e ctalizzatori vari....

una sola domanda..anzi 2:

1) il prodotto è secco??

2) dova cavolo hai preso la tiamina?? :-D io ho fatto la reazione al lab di organica

Grazie :-D sono fiero di me asd

Si il prodotto era secco..

La tiamina?! Mio fornitore..eh si Max costa la tiamina ;-)

In alternativa si può prendere della vitamina B1 in farmacia ma contiene eccipienti emollienti ecc quindi si dovrebbe purificare non so come e secondo me si otterrebbe lo stesso una schifezza..

Anche io sarei interessato alla sintesi del benzile!

ale93

2011-01-09 21:25

Bella sintesi! Molto interessante! Aspetto un video ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-09 21:26

ale93 ha scritto:

Bella sintesi! Molto interessante!

Aspetto un video ;-)

Sicuramente monterò il video come sempre ultimamente!!

ale93

2011-01-09 21:28

Solo una cosa: perchè non hai usato l'imbuto di plastica?

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-09 21:34

ale93 ha scritto:

Solo una cosa: perchè non hai usato l'imbuto di plastica?

Imbuto di plastica? intendi proprio questo o il buchner? se intendi il buchner il mio non è di plastica ma in ceramica.. comunque ho usato questo dato che è nuovo, dato che filtra che è una meraviglia e perchè, peraltro, è migliore del buchner!

Max Fritz

2011-01-09 21:38

Hai intenzione di ricristallizzarlo per ottenere un prodotto più puro, visto che hai avuto una buona resa?

ale93

2011-01-09 21:40

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Imbuto di plastica? intendi proprio questo o il buchner? se intendi il buchner il mio non è di plastica ma in ceramica.. comunque ho usato questo dato che è nuovo, dato che filtra che è una meraviglia e perchè, peraltro, è migliore del buchner!

Ok grazie dalle foto pensavo che era in plastica il buchner azz!

Comunque io sapevo che il benzile si prepara per ossidazione del benzoino con acido nitrico

al-ham-bic

2011-01-09 21:56

Ottimo R@d, hai fatto un salto di qualità, anzi finalmente il gran balzo direi! ;-)

(E non badi a spese...)

Il benzoino dovrebbe sapere circa di vaniglia, strano che sia quasi inodoro, ma forse la potenza della bza residua copre tutto.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-09 21:59

al-ham-bic ha scritto:

Ottimo R@d, hai fatto un salto di qualità, anzi finalmente il gran balzo direi! ;-)

(E non badi a spese...)

Il benzoino dovrebbe sapere circa di vaniglia, strano che sia quasi inodoro, ma forse la potenza della bza residua copre tutto.

Beh avrò l'olfatto rovinato dalla benzaldeide, oggi bevevo coca cola e sapeva di mandorle, bevevo acqua e sapeva di mandorle, mangiavo le lasagne e indovinate?! sapevano di mandorle asd

Facciamo una cosa domani vado ad annusare e ti dico meglio cosa profumi! ;-)

Ti ringrazio per i complimenti :-)


Max Fritz ha scritto:

Hai intenzione di ricristallizzarlo per ottenere un prodotto più puro, visto che hai avuto una buona resa?

Ho letto solo ora Max, si lo ricristallizzerò da etanolo (8ml di EtOH per g di prodotto). Così eliminerò quel poco e dico poco (dato che si sente pochissimo) residuo di benzaldeide!

Chimico

2011-01-10 00:40

Max Fritz ha scritto:

Leggo solo ora la risposta di Chimico:

sottolineo la seconda domanda e prego di pubblicare la sintesi del benzile! Io conosco un metodo con Cu2+ che pare difficilino ed uno con HNO3 (che temo dia sottoprodotti...).

Max in realtà la mia procedura è una mix delle tue citate....si opera in acido acetico glaciale e si aggiunge nitrato d'ammonio (che io possiedo puro ma che è facile da ricristallizzare) e una piccola quantità di acetato di rame....ma davvero piccolissima (tipo 1-2 ml di una soluzione allo 0.2%)...basta aggiungere una punta di spatola di CuO alla soluzione dato che il solvente è acido acetico...

Il rame ossida il benzoino a benzile e diventa Cu+...questo viene ri-ossidato dal nitrato in ambiente acido (acido nitrico si potrebbe dire) a Cu2+ che nuovamente ossida una nuova molecola di benzoino e si riduce...si forma dunque un ciclo dove il rame funge da catalizzatore...il nitrato garantisce l'ossidazione del rame...

si sviluppa NO2 è vero ma non usi quantità enormi di solfato di rame come riporta una procedura e non hai a che fare con acido nitrico in grosse quantità come riporta l'altra procedura...operativamente è molto più semplice pesare 2-3 g di nitrato d'ammonio piuttosto che versare il nitrico! quando poi vai a smaltire smaltisci sostanzialmente acido acetico con poco nitrato e pochissimo rame....ed è senza dubbio meno dannoso per l'ambiente rispetto allo smaltimento di acido nitrico o grosse quantità di rame!

questa procedura mi è stata fornita dai miei professori del lab di organica all'università...abbiamo fatto in laboratorio la reazione che ha fatto anche Rad, poi abbiamo ossidato a benzile e infine abbiamo fatto avvenire una trasposizione di un fenile nel benzile per ottenere l'acido benzilico. (l'ultima reazione è andata a farsi f....non so perchè ma tutti abbiamo ottenuto una resa prossima allo 0...diciamo pure che non ha reagito il benzile)

Aggiungo: ho visto che la procedura fornitami dai miei professori c'è anche sul Vogel di organica a pagina 1045 metodo 2...non avevo idea di quale fosse il libro dalla quale era stata presa...ovunque trovavo solo le procedure che citavi tu Max! Quindi non sto aggiungendo niente di nuovo a differnza di quanto credevo...comunque per 20 g circa di benzoino usa 0.2 g di acetato di rame...immagina quanto rame si risparmia rispetto alla procedura che usa solo solfato di rame ;-)

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2011-01-10 14:19

Ottimo, grazie mille!!! Poi vado a leggere sul Vogel. Dal benzile volevo produrci la fenitoina e l'acido benzilico (secondo un metodo trovato su versuchschemie), magari è lo stesso metodo che non vi è riuscito... (in quel caso non so se saprò portare a casa qualcosa asd).


Ah... dimenticavo:

il benzoino che ho io (AAe) sa lievemente vaniglia (ma non è poi così facilmente distinguibile dalla benzaldeide.. diciamo che è a metà tra i due odori). Sicuramente una ricristallizzazione sarà il completamento di questa riuscitissima sintesi ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-10 19:03

Oh giustocielo! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che il vetro sinterizzato è meglio del Buchner! Bravo R@dio! *clap clap*

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-10 19:44

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Oh giustocielo! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che il vetro sinterizzato è meglio del Buchner! Bravo R@dio! *clap clap*

Ma senza ombra di dubbio!! Quando lo vedevo filtrare mi sentivo felice!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-13 22:30

Ragazzi ho postato il video, credo ormai che sia di buona completezza per ogni sintesi o esperimento che sia, non trovate anche voi? :-)

Max Fritz

2011-01-14 13:41

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Ragazzi ho postato il video, credo ormai che sia di buona completezza per ogni sintesi o esperimento che sia, non trovate anche voi? :-)

Personalmente, per scelta, non mi metterò mai a pubblicare video, nè tantomeno aprirò un canale su youtube. Però non contesto chi lo fa ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-14 14:15

Va beh Max sono punti di vista, non intedevo che il video sia di buona completezza per tutte le sintesi ma mi riferivo alle mie asd.. Comunque sappi che faccio video così (almeno ora) dettagliati perchè li inserisco nel mio sito web, al posto di scrivere soltanto come operare, capisci?

Max Fritz

2011-01-14 14:20

Sì sì, infatti non contesto... specificavo solo "non aspettatevi che mi metta anch'io a far video" asd Poi mi piace anche guardarli, ci mancherebbe :-) Ora torniamo in tema dai (lo dico anche a me stesso).

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-14 14:32

Riprendendo il discorso ho "annusato" il benzoino proprio adesso e devo ammettere che un accenno alla fragranza della vaniglia lo sento, ma sento anche la bza.. Comunque aspetto l'etanolo, che mi è finito, per ricristallizzare e allora penso proprio che di bza c'è ne sarà ben poca o niente! :-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-09 20:37

Avevo detto di ricristallizzare il prodotto è l'ho fatto.

Ho lasciato il benzoino un mese all'aperto (non che ci voglia così tanto tempo, ma è perchè non avevo tempo per utilizzarlo) e facendo ciò ho perso una notevole quantità di benzoino impuro da 16.3g se non ricordo male siamo passati a 10.9g.

Ricristallizzazione:

Si utilizzano 8ml di EtOH per g di prodotto io ne ho utilizzati dunque 90ml e si procede a sciogliere il benzoino in esso a caldo:

La mix compare inizialmente così (sembra latte):

100_0941.jpg
100_0941.jpg

Basta agitare e sciogliere per qualche minuto e si avrà una soluzione leggermente colorata in giallino, io ho fatto evaporare quasi 50ml:

100_0948.jpg
100_0948.jpg

Lasciando raffreddare a temperatura ambiente avviene la cristallizzazione (si attende qualche minuto):

100_0951.jpg
100_0951.jpg

Si filtra su buchner e si lava con pochissima acqua fredda, si essicca all'aria e si pesa:

100_0955.jpg
100_0955.jpg

Resa di 9.1g, io direi più che discreta dato che ho ottenuto un prodotto purissimo e che brilla tantissimo!

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93

Max Fritz

2011-02-09 21:45

Bravo R@d, molto bello il prodotto ;-)

al-ham-bic

2011-02-09 21:54

E allora, per concludere in gloria, mettiamoci pure la sua bella formula, da qualche parte... ;-)

benzoino.jpg
benzoino.jpg

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

ale93

2011-02-09 21:56

Bravo! Mi piacciono troppo i composti brillanti! 8-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-09 21:58

ale93 ha scritto:

Bravo!

Mi piacciono troppo i composti brillanti! 8-)

Ti devo comprare un diamante asd Fine OT

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-09 22:10

Il diamante NON è un composto!

Bravo R@dio, speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 15:41

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Il diamante NON è un composto!

Bravo R@dio, speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? asd

Lo so che non è un composto! So anche cos'è.. l'ho detto perchè il diamante brilla, la mia frase non era riferita ai composti.. comunque che vuol dire : "speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? " non è che complottate alle mie spalle? *Si guarda intorno*

asd

per Al sai che adesso ha decisamente un buon odore e non "puzza" più di bza? ;-)

Max Fritz

2011-02-10 18:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Il diamante NON è un composto!

Bravo R@dio, speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? asd

Ovvio che complottiamo asd asd asd

Si intendevano alcune sintesi che lo utilizzano e che avevo in previsione, ma pian piano che le faccio ve le illustro ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 21:13

Ah ma bravo Max :-P

Magari me ne passi qualcuna dato che ho 10g di benzoino? ;-)

TheChef

2011-03-13 19:10

Ho paura di essermi perso qualcosa, ma non capisco il ruolo della B1, me lo potreste gentilmente spiegare?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-13 20:15

Dalle mie fonti e da ciò che ho capito io mentre eseguivo la sintesi, la tiamina cloridrato (vitamina B1) svolge ruolo di catalizzatore, accelera dunque la reazione e forse entra anche in gioco nei legami, qui non ne sono sicuro..

Max Fritz

2011-03-13 20:26

Sì, è sostanzialmente un catalizzatore, abbastanza differente dal metodo con -CN a quanto pare.

P.S.: accelera con una "l" ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-13 21:07

Max Fritz ha scritto:

Sì, è sostanzialmente un catalizzatore, abbastanza differente dal metodo con -CN a quanto pare.

P.S.: accelera con una "l" ;-)

noi siciliani...... *Fischietta*

ale93

2011-06-09 14:28

Finalmente mi sono deciso anche io a fare questa sintesi!

Per prima cosa ho dissolto 5,2g di tiamina cloridrato pura in 16ml di acqua, e ho aggiunto 60ml di etanolo 95%.

Ho poi messo a bagno di ghiaccio e ho aggiunto goccia a goccia la soluzione di idrossido di sodio.

Non ho mai fatto salire la temperatura sopra i 20°C, comunque l'aggiunta non ha generato calore.

DSC01954 copia.JPG
DSC01954 copia.JPG

Al termine dell'operazione la soluzione aveva colore giallo limone.

DSC01956 copia.JPG
DSC01956 copia.JPG

Ho poi aggiunto 30ml di benzaldeide e ho riscaldato per 1h e mezza a circa 60°C

DSC01958 copia.JPG
DSC01958 copia.JPG
DSC01961 copia.JPG
DSC01961 copia.JPG

Appena ho tolto dal riscaldamento il benzoino è iniziato a cristallizzare, ho messo a bagno di ghiaccio per alcuni minuti e la soluzione è interamente solidificata.

Ho ripreso il solido con una miscela 1:1 alcool/acqua, ho lavato varie volte e ho fatto seccare.

DSC01981 copia.JPG
DSC01981 copia.JPG

Ho ottenuto 11,7g di polvere bianca, leggermente giallina, che andrebbe ricristallizzata, ma ho finito l'etanolo.

L'odore è simile alla benzaldeide, ma meno forte e pungente.

quimico

2011-06-09 16:50

complimenti. bravo... funziona bene allora il metodo con la tiamina. eccellente.

ale93

2011-06-09 17:00

Grazie! La tiamina comunque costa veramente troppo, non so se convenga comprerlo già fatto o sintetizzarlo. Farselo da soli però da più soddisfazione asd

quimico

2011-06-09 17:41

lo so che costa troppo ma le rese sono migliori con questo metodo... per certi versi il benzoino potrebbe convenire comparselo, senza nulla togliere ovvio alla soddisfazione di esserlo sintetizzato asd

al-ham-bic

2011-06-09 20:09

Molto bene ale93!

A parte il costo, il metodo sembra perfetto.

---

Volevo chiedere a Quimico se ha idea di che ruolo gioca la tiamina in questo processo (va bene catalizzatore, ma come...?).

Mi vien da dire: ma perchè PROPRIO la tiamina???

Se hai qualche ipotesi bene, altrimenti come non detto ;-)

Thanks

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-09 20:27

quimico ha scritto:

complimenti. bravo... funziona bene allora il metodo con la tiamina. eccellente.

eh già se non ci fossi io asd

al-ham-bic

2011-06-09 20:29

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

eh già se non ci fossi io asd

Giusto R@d! Dare sempre a Cesare quel che è di Cesare...  si si

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

ale93

2011-06-09 20:30

al-ham-bic ha scritto:

Molto bene ale93! A parte il costo, il metodo sembra perfetto. --- Volevo chiedere a Quimico se ha idea di che ruolo gioca la tiamina in questo processo (va bene catalizzatore, ma come...?). Mi vien da dire: ma perchè PROPRIO la tiamina??? Se hai qualche ipotesi bene, altrimenti come non detto ;-) Thanks

Grazie! Allora da quanto ho capito in presenza di OH- l'anello tiazolico deprotona, formando un carbanione fortemente nucleofilo che si lega reversibilmente al gruppo carbonilico della benzaldeide, formando così un tiazolo alchilato. Questo aumenta l'acidità dell'idrogeno legato all'anello benzenico della benzaldeide, questo fa sì che l'idrogeno si leghi direttamente all'ossigeno, formando un nuovo carbanione. Questo permette il legame di un'altra molecola di benzaldeide direttamente al C , formando un ossianione che permette l'eliminazione del catalizzatore e la formazione del benzoino

benz.jpg
benz.jpg

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: al-ham-bic, Nicolò

al-ham-bic

2011-06-09 20:42

Thanks! ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-09 21:00

ah spiegazione soddisfacente! :-)

quimico

2011-06-09 22:11

già detto tutto lui con quello schema

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-28 16:51

oggi me ne sono rifatti 15g, proverò a farci l'acido benzilico :-)