Benzoino Sintesi
(2011-06-09, 21:27)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: eh già se non ci fossi io asd

Giusto R@d! Dare sempre a Cesare quel che è di Cesare...  si si
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
(2011-06-09, 21:09)al-ham-bic Ha scritto: Molto bene ale93!
A parte il costo, il metodo sembra perfetto.
---
Volevo chiedere a Quimico se ha idea di che ruolo gioca la tiamina in questo processo (va bene catalizzatore, ma come...?).
Mi vien da dire: ma perchè PROPRIO la tiamina???
Se hai qualche ipotesi bene, altrimenti come non detto ;-)
Thanks
Grazie!
Allora da quanto ho capito in presenza di OH- l'anello tiazolico deprotona, formando un carbanione fortemente nucleofilo che si lega reversibilmente al gruppo carbonilico della benzaldeide, formando così un tiazolo alchilato.
Questo aumenta l'acidità dell'idrogeno legato all'anello benzenico della benzaldeide, questo fa sì che l'idrogeno si leghi direttamente all'ossigeno, formando un nuovo carbanione.
Questo permette il legame di un'altra molecola di benzaldeide direttamente al C , formando un ossianione che permette l'eliminazione del catalizzatore e la formazione del benzoino

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
al-ham-bic, Nicolò
Thanks! ;-)
Cita messaggio
ah spiegazione soddisfacente! :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
già detto tutto lui con quello schema
Cita messaggio
oggi me ne sono rifatti 15g, proverò a farci l'acido benzilico :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)