Benzopinacolo
(2011-06-24, 14:04)NaClO3 Ha scritto: vedo che segui i consigli, ottimo!
ma la resa?
mi dispiace, ma non si vede una mazza ferrata dalle immagini!

ho risolto il problema sulla visualizzazione delle immagini
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Bravo as!! non avevo visto queste due sintesi! Ma perché non le hai postate in sintesi?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-06-24, 14:10)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Bravo as!! non avevo visto queste due sintesi! Ma perché non le hai postate in sintesi?

perchè quimico ha postato le procedure, non mi è sembrato corretto postarle su sintesi
Cita messaggio
puoi sempre chiedere a quimico il consenso con cortesia ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-06-24, 14:18)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: puoi sempre chiedere a quimico il consenso con cortesia ;-)

ma non è una questione di consenso, siccome quimico ha postato le procedure mi sembra giusto postare le sintesi nella sua discussione, poi sta ai mod decidere.
Cita messaggio
genio, hai ottenuto il β-benzopinacolone. non sei partito da esso ma bensì dal benzopinacolo.
non è un'ossidazione ma è il cosiddetto riarrangiamento benzopinacolo-benzopinacolone.
la resa?
normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi.
quando e se imparerai a postare come dio comanda allora forse potrai postare in sintesi.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
(2011-06-24, 14:22)quimico Ha scritto: genio, hai ottenuto il β-benzopinacolone. non sei partito da esso ma bensì dal benzopinacolo.
non è un'ossidazione ma è il cosiddetto riarrangiamento benzopinacolo-benzopinacolone.
la resa?
normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi.
quando e se imparerai a postare come dio comanda allora forse potrai postare in sintesi.

resa è stata di 4,6 g
correggo subito

(2011-06-24, 14:22)quimico Ha scritto: normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi.

la sintesi e la procedura le hai postate tu, mi sono limitato a scrivere le quantità che ho usato e una piccola descrizione pratica.
Cita messaggio
Io ora sono al mare... e ho qui con me, in una bella ampolla trasparente e chiusissima, il benzofenone sciolto in isopropilico puro, acidificato con CH3COOH. Sfrutto la vacanza anche per questa sintesi: nel frattempo crescono bellissimi cristalli. Se riesco posto una foto prima di tornare!!
Cita messaggio
e bravo max... attendiamo foto asd poi se hai voglia/tempo prova a fare il benzopinacolone. buone vacanze. saluti...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Max Fritz
(2011-06-25, 13:21)Max Fritz Ha scritto: Io ora sono al mare... e ho qui con me, in una bella ampolla trasparente e chiusissima, il benzofenone sciolto in isopropilico puro...

Bravo Max, così si fa! Se io fossi una ragazza e passeggiando vedessi sotto l'ombrellone una bella installazione (bunsen con bomboletta, palloncino a due colli, allhin, beutina di raccolta...) impazzirei Rolleyes Rolleyes (manca la faccina del bacio, immaginala tu!).
---
E io sono in montagna dove non ho Internet; ogni tanto sporco un po' di provette e poi metto qualche sciocchezza sul muretto... speriamo bene!
Se latito saltuariamente dal forum è per quello 8-)
Bye, ci sentiamo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)