Benzopinacolo
Siccome la sintesi di as c'è già qui, per ora non apro un altro post nella sezione Sintesi Organica.
Pubblico qui le foto dei risultati.

Benzopinacolo:

Eseguendo la metodica già descritta con isopropanolo e lasciando al sole diretto per 6-7 giorni, ho ottenuto 14,78g di prodotto finito e asciutto da 15g di benzofenone (resa: 98,01%)

Benzopinacolone:

Riflusso terminato:

Inizio della cristallizzazione e prodotto finito:

Da 10g di benzopinacolo ho ottenuto 8,71g di benzopinacolone (sciacquato con parecchie porzioni di acido acetico e asciugato fino a quando non se ne sentiva più l'odore). Resa: 91,68%

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
ale93
Ottimo lavoro Max! :-D

Cita messaggio
Ottimo lavoro, e belle foto come al solito :-)
Saluti B-lab
Cita messaggio
già bel lavoro!! quindi sei tornato dal mare? asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Sì sì, sabato scorso ;-) Ora ricomincio con le sintesi, come la scorsa estate si spera :-D
Cita messaggio
asd Oh, meno male! Dopo il benzopirlolo e il benzopirlone, chissà cosa arriverà...non sto nella pelle! Io vedo già vasi e vasetti pieni di cose utilissimamente fondamentali. asd

Max non mi deludere...almeno un nientolo sostituito o un inutilone ben cristallizzato, lo voglio vedere!!! :-D

Tutte le mie speranze sono ormai riposte soltanto in te! ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz
non prendiamo per il culo la chimica organica *Tsk, tsk* asd

bravo Max... bel lavoro. così si opera.
Cita messaggio
Zolghetti fa finta di scherzare ma apprezza... vuole farci credere che non sa che il concetto di utilità o inutilità delle cose è così soggettivo... O:-)
Vento in poppa alle sintesi!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)