Benzopinacolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2011-04-23 16:16

Posto questa sintesi di modo che as1998 o chi altro la voglia provare. Una miscela di 150 g (0.82 mol) di benzofenone (l'ideale è ricristallizzarlo da etanolo), una goccia di acido acetico glaciale (NON più di una goccia di acido acetico dovrebbe essere usata! l'acido è aggiunto per assicurarsi la rimozione di tracce di alcali, che causano la decomposizione del pinacolo in benzofenone e benzidrolo), e 665 g (850 mL, 11 mol) di alcole isopropilico (se non si dispone di questo alcole, alcole etilico assoluto può essere usato. la reazione sarà più lenta e la soluzione diventerà gialla; i cristalli di benzopinacolo sono incolori) in un pallone a fondo tondo da 1L è scaldata a 45 °C. Il pallone è chiuso con un tappo e chiuso da una pinza keck in metallo o in maniera comunque ermetica, ed è supportato in modo da esser stabile di modo da esporla alla luce diretta del sole. Dopo 3-5 giorni di sole diretto i cristalli di benzopinacolo iniziano a comparire; dopo 8-10 giorni di esposizione, a seconda dell'intensità della luce (circa 5 giorni completamente soleggiati sono richiesti per completare la riduzione. la reazione può essere interrotta in ogni momento, i cristalli filtrati, e il filtrato quindi esposto nuovamente), il pallone è pieno di cristalli di benzopinacolo. La soluzione è raffreddata in ghiaccio e il prodotto cristallino filtrato su setto, lavato con la minima piccola quantità di alcole, e lasciato asciugare all'aria. Il filtrato è tenuto da parte per riduzioni successive (vedi sotto*). La resa del benzopinacolo praticamente puro, m.p. 188–190° (il benzopinacolo decompone vicino al suo punto di fusione), è di 141–142 g (93–94 % della resa teorica). Il prodotto è sufficientemente puro per la maggior parte delle reazioni che vogliate fare in futuro. Può essere ricristallizzato dissolvendolo in 1L di benzene a caldo, filtrandolom e aggiungendo 400 mL di etere di petrolio caldo (b.p. 90–100 °C) al filtrato caldo. Dopo raffreddamento in ghiaccio, si filtra ottenendo 129–130 g di prodotto purificato. * Al filtrato di alcole isopropilico è aggiunto una altra porzione da 150 g di benzofenone, e la soluzione è esposta di nuovo alla luce solare diretta come nella prima riduzione. Il benzopinacolo che si separa è filtrato e asciugato. La resa della seconda volta e di quelle successive è 142–143 g (94–95 % della resa teorica). Questa procedura può essere ripetuta con lo stesso filtrato riducendo così fino a 6-7 porzioni (900–1050 g) di benzofenone. Interessante poi a partire da questo composto la sua conversione a pinacolone.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nicolò, as1998, ale93

Max Fritz

2011-04-23 17:03

Una sintesi che ho visto poco tempo fa e che motiverà un prossimo acquisto del benzofenone ;-)

Vi farò presto sapere, sperando che tutto proceda come dovrebbe.

NaClO3

2011-04-23 18:22

Il sole, fonte di vita, qual è la lunghezza d'onda che più influisce sulla riduzione?

ale93

2011-04-23 20:05

Con delle lampade UV si potrebbe ottenere il risultato finale in breve tempo?

Chimico

2011-04-23 20:07

ale non in breve tempo ma si...credo proprio di si...

quimico

2011-04-24 08:03

senza sapere a che frequenza opera la riduzione la vedo dura... la luce solare ha un range 1po' vario. comunque è una reazione fotochimica, anche se non è esattamente giusto il termine... sicuramente si tratta di electron transfert... ma non saprei dire se è un SET o altro... e comunque non è che usando degli UV magicamente si elimina il problema tempo... è interessante vedere come basti semplicemente la luce solare ;-) per operare una riduzione... ovviamente non è che da sola basti... serve anche un riducente... in questo caso alcole come l'i-PrOH che va a 2-propanone (acetone)... nel caso dell'EtOH le tempistiche sono più lunghe e ci vuole più fatica per ottenere il prodotto... si ottiene come sottoprodotto l'acetaldeide... se volete prossimamente posto l'ossidazione del benzopinacolo a benzopinacolone... anzi dopo la posto...


In un pallone a fondo tondo da 1L provvisto di un condensatore per riflusso è posta una soluzione di 1 g di iodio in 500 mL di acido acetico glaciale. 100 g (0.27 mol) di benzopinacolo (ottenuto in precedenza, non richiede ulteriore purificazione) vengono aggiunti, e il pallone viene scaldato tramite Bunsen dotato di reticella spargifiamma o apparato equivalente, agitando, fino a quando la soluzione bolle lievemente. Si scalda quindi a riflusso per 5 minuti duranti i queli il benzopiancolo solido scompare completamente e si ottiene un soluzione rossa trasparente (frequentemente il benzopinacolone inizia a cristallizzare nella soluzione bollente duranti l'ultimo minuto di riscaldamento).

La soluzione è trasferita subito in un beaker da 1L, e, non appena si raffredda, il benzopinacolone si separa sotto forma di aghetti sottili. Il prodotto è filtrato, lavato 3 volte con porzioni da 60 mL di acido acetico glaciale fino a quando diventano incolori, e asciugato bene. Il filtrato è tenuto da parte per preparazioni successive.

La resa del benzopinacolone, praticamente puro, è di 90-91 g (95-96% della quantità teorica), m.p. 178-179 °C.

Se si vuole un prodotto più puro il materiale può essere dissolto in 450 mL di benzene caldo, filtrato, e trattato con ca. 250 mL di etere di petrolio bollente (b.p. 90–100°). Dopo raffreddamento in ghiaccio il benzopinacolone è filtrato e asciugato. Il prodotto purificato pesa 82–83 g e fonde a 179–180 °C.

Al filtrato di acido acetico è aggiunta un'altra porzione da 100 g di benzopinacolo e la reazione è condotta allo stesso modo. La resa di benzopinacolone per la 2a serie e le successive è di 94–94.5 g (98–99% della quantità teorica). Questa procedura può essere ripetuta con lo stesso filtrato sino ad aver convertito 500 g di benzopinacolo.

La presente procedura è basata sul metodo descritto da Gomberg e Bachmann (1927) tratta da J. Am. Chem. Soc. 49, 246.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: as1998, ale93

ale93

2011-04-24 09:01

Queste due me le segno asd Appena arriva l'isopropilico le provo!

as1998

2011-04-24 09:02

quimico ha scritto:

senza sapere a che frequenza opera la riduzione la vedo dura... la luce solare ha un range 1po' vario. comunque è una reazione fotochimica, anche se non è esattamente giusto il termine... sicuramente si tratta di electron transfert... ma non saprei dire se è un SET o altro... e comunque non è che usando degli UV magicamente si elimina il problema tempo... è interessante vedere come basti semplicemente la luce solare ;-) per operare una riduzione... ovviamente non è che da sola basti... serve anche un riducente... in questo caso alcole come l'i-PrOH che va a 2-propanone (acetone)... nel caso dell'EtOH le tempistiche sono più lunghe e ci vuole più fatica per ottenere il prodotto... si ottiene come sottoprodotto l'acetaldeide... se volete prossimamente posto l'ossidazione del benzopinacolo a benzopinacolone... anzi dopo la posto...
In un pallone a fondo tondo da 1L provvisto di un condensatore per riflusso è posta una soluzione di 1 g di iodio in 500 mL di acido acetico glaciale. 100 g (0.27 mol) di benzopinacolo (ottenuto in precedenza, non richiede ulteriore purificazione) vengono aggiunti, e il pallone viene scaldato tramite Bunsen dotato di reticella spargifiamma o apparato equivalente, agitando, fino a quando la soluzione bolle lievemente. Si scalda quindi a riflusso per 5 minuti duranti i queli il benzopiancolo solido scompare completamente e si ottiene un soluzione rossa trasparente (frequentemente il benzopinacolone inizia a cristallizzare nella soluzione bollente duranti l'ultimo minuto di riscaldamento). La soluzione è trasferita subito in un beaker da 1L, e, non appena si raffredda, il benzopinacolone si separa sotto forma di aghetti sottili. Il prodotto è filtrato, lavato 3 volte con porzioni da 60 mL di acido acetico glaciale fino a quando diventano incolori, e asciugato bene. Il filtrato è tenuto da parte per preparazioni successive. La resa del benzopinacolone, praticamente puro, è di 90-91 g (95-96% della quantità teorica), m.p. 178-179 °C. Se si vuole un prodotto più puro il materiale può essere dissolto in 450 mL di benzene caldo, filtrato, e trattato con ca. 250 mL di etere di petrolio bollente (b.p. 90–100°). Dopo raffreddamento in ghiaccio il benzopinacolone è filtrato e asciugato. Il prodotto purificato pesa 82–83 g e fonde a 179–180 °C. Al filtrato di acido acetico è aggiunta un'altra porzione da 100 g di benzopinacolo e la reazione è condotta allo stesso modo. La resa di benzopinacolone per la 2a serie e le successive è di 94–94.5 g (98–99% della quantità teorica). Questa procedura può essere ripetuta con lo stesso filtrato sino ad aver convertito 500 g di benzopinacolo. La presente procedura è basata sul metodo descritto da Gomberg e Bachmann (1927) tratta da J. Am. Chem. Soc. 49, 246.

grazie per aver postato le sintesi, proverò a farle con quantità minori, una reazione estremamente interessante, vorrei provare mettendo degli specchi che concentrano i raggi solari nel pallone.

quimico

2011-04-24 10:31

eviterei, fossi in te. gli alcoli se ti ricordi sono infiammabili... e concentrare i raggi solari che oltre agli UV portano anche IR significa aumentare tanto la temperatura della soluzione col rischio di incendi o peggio esplosioni in più è pure chiuso bene il pallone e quindi... rischioso giocarci

Nicolò

2011-04-24 13:40

Ieri discutevo con Max a proposito della reazione. Ci siamo chiesti se funzionasse analogamente sostituendo il benzofenone con l'acetofenone. Abbiamo ipotizzato la sintesi di un pinacolo misto tra gruppi metilici e fenilici. Sapete se realmente può accadere qualcosa del genere?

quimico

2011-04-24 14:22

penso sia fattibile... alla fine avresti un pinacolo del tipo Ph(Me)CHOH-CHOH(Me)Ph alla fine è un omocoupling tra due identiche molecole, due composti carbonilici e l'acetofenone lo è... l'unica sarebbe provare... anche se in rete si trovano esempi di coupling C-C di aldeidi aromatiche e chetoni tipo acetofenone le rese sono basse... e alcune condizioni 1po' privative ma penso vada... ripetere la stessa reazione da me postata su questo substrato non so se funziona... spero vi sia chiaro che un chetone (o per meglio dire carbonile) recante due fenili è MOLTO più attivato di uno che reca un fenile e un metile *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2011-04-24 15:45

Grazie mille ;-)

as1998

2011-05-28 16:49

ho eseguito la sintesi.

in un pallone da 250ml ho aggiunto 15g di benzofenone e 54ml di etanolo al 95%, ho scaldato fino al completo scioglimento del benzofenone nell'etanolo, ed ho esposto il pallone (chiuso ermeticamente con oppurtuno sostegno) alla luce diretta per 7 giorni.

al 2° giorno la soluzione è diventato giallo paglia.

al 3-4° giorno sono iniziati a precipitare i cristalli.

al 7° giorno ho filtrato il tutto ed ho effettuato un test di solubilità in etanolo a caldo, ho riscontrato una solubilità estremamente bassa(il benzopinacolo è quasi insolubile in etanolo),ho lavato con tre porzioni di acido acetico. Così ho lasciato a cristallizzare il tutto, la resa è stato di 8 g di benzopinacolo, pari al 53% della resa teorica.

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110528184438_Foto0055512x384.jpg

...

la resa è stata comunque bassa, ma non deludente, i cristalli sono molto "lucenti".

a breve quella del benzopinacolone.

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

ale93

2011-05-28 17:02

Beh la resa rispetto alla sintesi postata da quimico è parecchio bassa, ma penso sia dovuta al fatto che hai utilizzato EtOH 95%, e non quello anidro... Bravo comunque :-)

al-ham-bic

2011-05-28 22:11

Molto bene!

Chimico

2011-05-29 04:52

bravo As!!

quimico

2011-05-29 22:43

comunque meglio iPrOH, non denaturato ma... difficile da avere... comunque bravo

Beefcotto87

2011-05-30 05:50

Finalmente! Le varie punizioni stanno sortendo qualche effetto XD

as1998

2011-06-24 12:59

as1998 ha scritto:

a breve la sintesi del benzopinacolone.

ho usato 6 g di benzopinacolo e 30ml di acido acetico glaciale e 0,3 g di iodio. Ho messo il tutto in un pallone da 100ml, ed ho tenuto a riflusso per 5 minuti. Durante il riflusso la soluzione di schiarisce fino a diventare rosa, poi precipita il β-benzopinacolone: Ho trasferito il precipitato in becher da 400ml ed ho aggiunto 100ml di etanolo puro, ho filtrato il β-benzopinacolone ed ho eseguito 3 lavaggi con porzioni di 15ml di acido acetico glaciale. La resa è stata di 4.6g pari all'80,7% della resa teorica.

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

NaClO3

2011-06-24 13:04

vedo che segui i consigli, ottimo!

ma la resa?

mi dispiace, ma non si vede una mazza ferrata dalle immagini!

as1998

2011-06-24 13:07

NaClO3 ha scritto:

vedo che segui i consigli, ottimo!

ma la resa?

mi dispiace, ma non si vede una mazza ferrata dalle immagini!

ho risolto il problema sulla visualizzazione delle immagini

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-24 13:10

Bravo as!! non avevo visto queste due sintesi! Ma perché non le hai postate in sintesi?

as1998

2011-06-24 13:11

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Bravo as!! non avevo visto queste due sintesi! Ma perché non le hai postate in sintesi?

perchè quimico ha postato le procedure, non mi è sembrato corretto postarle su sintesi

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-24 13:18

puoi sempre chiedere a quimico il consenso con cortesia ;-)

as1998

2011-06-24 13:20

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

puoi sempre chiedere a quimico il consenso con cortesia ;-)

ma non è una questione di consenso, siccome quimico ha postato le procedure mi sembra giusto postare le sintesi nella sua discussione, poi sta ai mod decidere.

quimico

2011-06-24 13:22

genio, hai ottenuto il β-benzopinacolone. non sei partito da esso ma bensì dal benzopinacolo. non è un'ossidazione ma è il cosiddetto riarrangiamento benzopinacolo-benzopinacolone. la resa? normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi. quando e se imparerai a postare come dio comanda allora forse potrai postare in sintesi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

as1998

2011-06-24 13:26

quimico ha scritto:

genio, hai ottenuto il β-benzopinacolone. non sei partito da esso ma bensì dal benzopinacolo. non è un'ossidazione ma è il cosiddetto riarrangiamento benzopinacolo-benzopinacolone. la resa? normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi. quando e se imparerai a postare come dio comanda allora forse potrai postare in sintesi.

resa è stata di 4,6 g


correggo subito

quimico ha scritto:

normale non stia in sintesi, non ha niente a che fare con una sintesi. quando e se imparerai a postare come dio comanda allora forse potrai postare in sintesi.

la sintesi e la procedura le hai postate tu, mi sono limitato a scrivere le quantità che ho usato e una piccola descrizione pratica.

Max Fritz

2011-06-25 12:21

Io ora sono al mare... e ho qui con me, in una bella ampolla trasparente e chiusissima, il benzofenone sciolto in isopropilico puro, acidificato con CH3COOH. Sfrutto la vacanza anche per questa sintesi: nel frattempo crescono bellissimi cristalli. Se riesco posto una foto prima di tornare!!

quimico

2011-06-25 12:30

e bravo max... attendiamo foto asd poi se hai voglia/tempo prova a fare il benzopinacolone. buone vacanze. saluti...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

al-ham-bic

2011-06-26 20:57

Max Fritz ha scritto:

Io ora sono al mare... e ho qui con me, in una bella ampolla trasparente e chiusissima, il benzofenone sciolto in isopropilico puro...

Bravo Max, così si fa! Se io fossi una ragazza e passeggiando vedessi sotto l'ombrellone una bella installazione (bunsen con bomboletta, palloncino a due colli, allhin, beutina di raccolta...) impazzirei Rolleyes Rolleyes (manca la faccina del bacio, immaginala tu!).

---

E io sono in montagna dove non ho Internet; ogni tanto sporco un po' di provette e poi metto qualche sciocchezza sul muretto... speriamo bene!

Se latito saltuariamente dal forum è per quello 8-)

Bye, ci sentiamo.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2011-07-22 15:04

Siccome la sintesi di as c'è già qui, per ora non apro un altro post nella sezione Sintesi Organica.

Pubblico qui le foto dei risultati.

Benzopinacolo:

Benzopinacolo.JPG
Benzopinacolo.JPG

Eseguendo la metodica già descritta con isopropanolo e lasciando al sole diretto per 6-7 giorni, ho ottenuto 14,78g di prodotto finito e asciutto da 15g di benzofenone (resa: 98,01%)

Benzopinacolo.gif
Benzopinacolo.gif

Benzopinacolone:

Riflusso terminato:

Benzopinacolone - 1.JPG
Benzopinacolone - 1.JPG

Inizio della cristallizzazione e prodotto finito:

Benzopinacolone - 2 (II).JPG
Benzopinacolone - 2 (II).JPG
Benzopinacolone - 3.JPG
Benzopinacolone - 3.JPG

Da 10g di benzopinacolo ho ottenuto 8,71g di benzopinacolone (sciacquato con parecchie porzioni di acido acetico e asciugato fino a quando non se ne sentiva più l'odore). Resa: 91,68%

Benzopinacolone.png
Benzopinacolone.png

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: ale93

ale93

2011-07-22 15:50

Ottimo lavoro Max! :-D

B-lab

2011-07-22 17:28

Ottimo lavoro, e belle foto come al solito :-) Saluti B-lab

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-22 18:35

già bel lavoro!! quindi sei tornato dal mare? asd

Max Fritz

2011-07-22 20:18

Sì sì, sabato scorso ;-) Ora ricomincio con le sintesi, come la scorsa estate si spera :-D

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-23 05:19

asd Oh, meno male! Dopo il benzopirlolo e il benzopirlone, chissà cosa arriverà...non sto nella pelle! Io vedo già vasi e vasetti pieni di cose utilissimamente fondamentali. asd

Max non mi deludere...almeno un nientolo sostituito o un inutilone ben cristallizzato, lo voglio vedere!!! :-D

Tutte le mie speranze sono ormai riposte soltanto in te! ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

quimico

2011-07-23 07:46

non prendiamo per il culo la chimica organica *Tsk, tsk* asd

bravo Max... bel lavoro. così si opera.

al-ham-bic

2011-07-24 07:57

Zolghetti fa finta di scherzare ma apprezza... vuole farci credere che non sa che il concetto di utilità o inutilità delle cose è così soggettivo... O:-)

Vento in poppa alle sintesi!