Beuta strana

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO

2017-08-02 13:20

Buongiorno a tutti!

Oggi sono stato in laboratorio da una professoressa della Sapienza. Curiosando negli scaffali ho trovato questa beuta, parecchio strana. Nessuno dei presenti sapeva cos'era, quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto. Spero che le foto non siano troppo schifose

Grazie anticipatamente.

beuta strana 1.jpg
beuta strana 1.jpg
beuta strana 2.jpg
beuta strana 2.jpg

TrevizeGolanCz

2017-08-02 13:27

Ahhh è la beuta di...non ricordo più...l'avevo trovata tempo addietro cercando sul web.

Fa parte di un'apparecchiatura contornata da un buon numero di queste beutine.

Un giorno o l'altro me ne comprerò una dato che c'è sempre nel banchetto di una signora a Piazzola.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-02 13:30

Se può aiutare,stava nella stanza dell'HPLC e lo spettrofotometro.


Mario farà di certo chiarezza...

TrevizeGolanCz

2017-08-02 13:41

No, sono di un apparecchio ben preciso, da sole non servono a niente.

NaClO

2017-08-02 14:59

Un mio compagno di classe dice che è un microscopio...

LuiCap

2017-08-02 18:33

A me sembra un raccoglitore multiplo per frazioni distillate usato nelle distillazioni a pressioni ridotte con l'apposito "ragno" collocato al termine del refrigerante di Liebig. Permette di raccogliere le varie frazioni ruotando il ragno senza dover ogni volta interrompere il collegamento con la pompa da vuoto.

Una figura di un'apparecchio simile la trovate a pag. 48 del seguente allegato:

http://docenti.unicam.it/tmp/4461.pdf

NaClO

2017-08-02 18:36

Ma,non ha la presa da vuoto.Non ho idea a cosa possa servire il cilindretto al centro. Da dove viene il pdf?

LuiCap

2017-08-02 18:44

La presa per il vuoto non sta sul raccoglitore, ma sulla parte inserita nel refrigerante... guarda la figura ;-)

Il pdf viene dalla rete... "unicam" è l'Università di Camerino.

Il cilindretto al centro, secondo me, è aperto sul fondo e serve ad evitare che il distillato vada a finire nei due contenitori laterali e scenda invece nella beuta centrale.

NaClO

2017-08-02 18:51

No,il fondo è tutto chiuso.Non ho altre foto,altrimenti chiedo a questa mia amica se me la porta.