Bevande alla cola

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-13 22:08

Recentemente alcuni amici mi hanno proposto la composizione di una miscela di essenze per la preparazione di una nota bevanda gassata al gusto cola. La composizione della miscela è trapelata non so dove e non so quanto possa essere attendibile. Ve la propongo qui di seguito, così come mi è stata data, su di un foglietto scritto sul tavolo di un ristorante torinese di cui è prudente tacere il nome. ;-)

Mix per aromatizzare 15 L di bevanda:

olio essenziale di arancio: 3.5 mL

olio essenziale di lime: 2.75 mL

olio essenziale di cassia: 1.25 mL

olio essenziale di noce moscata: 1.0 mL

olio essenziale di limone: 1.0 mL

olio essenziale di coriandolo: 0.25 mL

olio essenziale di neroli: 0.25 mL

olio essenziale di lavanda: 0.25 mL

Naturalmente ho accettato la sfida e ho provato a ricostruire una tale miscela, ottenendo un liquido limpido, giallo paglierino, intensamente profumato, la cui nota più marcata, di testa, (sorprendentemente) è fornita dalla cassia.

Ora è lì, accanto al termosifone, al buio, a maturare. Per ora non mi posso pronunciare, anche se mi pare, per così dire "a naso", che manchi qualcosa. Ovviamente la cola non è neppure contemplata, salvo che nel nome. Staremo a "fiutare".asd

al-ham-bic

2012-12-13 23:28

Figurati se non mi piacerebbe fare questi deliziosi giochetti odorosi.

But, Houston, we have a problem: un centinaio di euri (sto sull'economico, altrimenti vanno via solo per il neroli) per le boccettine.

Bah, per quanto mi riguarda vorrà dire che sarà per quando sarà finita la recessione... -_- ... diciamo più o meno nella prossima reincarnazione O:-)

marco the chemistry

2012-12-14 06:42

Credo di scrivere una cazzata abbastanza grande, ma doc non è che manca l'ingrediente fondamentale, la caffeina? Io so che quella ditta è la maggior consumatrice modiale di caffè...Una volta si usava la cola come fonte di caffeina (15% di alcaloide nella noce secca) adesso sono passati al caffè...

al-ham-bic

2012-12-14 08:42

Marco, ma la caffeina non è un "aroma".

Qui parliamo di "aromi", bocca e naso soprattutto.

Hai mai odorato la caffeina?

marco the chemistry

2012-12-14 09:41

Pura no...solo quella che abbiamo estratto in università e ed era un po'impura di oli essenziali vari..sapevo di aver detto una cazzata..asd. Stessa cosa vale per il caramello, vero? Funge solo da colorante e non dona nessun aroma? Ho trovato anche questa ricetta: Gli ingredienti erano: estratto fluido di coca e noci di cola (4once); acido citrico (3 once); citrato di caffeina (1 oncia); zucchero (30 libbre), acqua (due galloni e mezzo, un gallore corrisponde a 4,546 litri); succo di lime (un quarto); vaniglia (1 oncia); caramello (quanto basta); aromi (2 once e mezza). Quest'ultima voce, la supersegreta «7X» era composta da un quarto di alcool e sei essenze: arancia (80 gocce), limone (120 gocce), noce moscata (40 gocce); coriandolo (20 gocce), neroli (40 gocce). La formula pubblicata il 28 febbraio 1979 dal giornale di Atlanta è praticamente identica, salvo la percentuale di oli essenziali che in quest'ultima ricetta è inferiore. La vaniglia e l'estratto di noci di cola non puoi dirmi che non hanno odore..(non so se hai mai visto una noce di cola fresca, ma ti assicuro che odora abbstanza...)

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, mimante

oberon

2012-12-14 10:43

Ricordo di aver letto la ricetta per preparare un aroma alla banana in grado di ingannare gli intenditori, composto da 5-6 olii essenziali e una decina tra esteri, aldeidi, chetoni e alcol, per cui non mi meraviglierei se anche queste 2 miscele avessero un aroma esattamente come la bevanda che si vuole imitare...

NaClO3

2012-12-14 13:10

Quando era in azienda a fare aromi, utilizzavamo olio essenziale di arancio brasiliano amaro.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-14 19:00

NaClO3 ha scritto:

Quando era in azienda a fare aromi, utilizzavamo olio essenziale di arancio brasiliano amaro.

Ah... io ho usato arancio dolce della Sicilia..vuoi dire che il pasticcio sta lì?

Mentre non ho usato la vaniglia, ma potrei fare un tentativo.

Si potrebbe in effetti distinguere tra le sensazioni odorose dirette da quelle percepite con la retrogustazione. Nel secondo caso certamente cola e vaniglia (usate come estratto fluido) potrebbero fornire nuove calde sensazioni. Posso garantire che l'estratto fluido di cola noce è poco odoroso, mentre quello di vaniglia... è noto a tutti. Comunque è interessante provare. Certo è che la combinazione di tutti gli ingredienti è fondamentale per appagare il gusto, così come il colorante (caramello) appaga la vista. Non potrebbe mai esistere una bevanda gusto cola senza il suo bel colore marrone. Così come le bevande al chinotto! Una volta ho offerto un chinotto chiaro (così come dovrebbe essere) a un amico: era poco convinto e mi ha chiesto se fosse stato annacquato. Beata innocenza!

Piccolo aneddoto: ieri ho travasato il liquido e mi è caduta a terra una goccia. Ho asciugato il pavimento e ho buttato la carta nel cestino. Oggi, tornando da lavoro, appena ho aperto la porta...mi è tornato alla memoria il soggiorno a Fragonard... un mix di aromi mi ha letteralmente invaso le narici. Domani ho amici a pranzo, sono curioso di vedere se si accorgono di questo insolito profumo domestico. :-)


Questo è il risultato della miscela...

HPIM0340.JPG
HPIM0340.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: AgNO3

NaClO3

2012-12-14 19:14

E poi, inaspettatamente ai più, nel bouquet coca cola, di cui vi è un ingrediente segreto fornito così com'è, vi era anche olio essenziale di tamarindo e basilico. una vera schifezza, ma diluito 10000 volte somigliava molto al prodotto commerciale, salvo il colore dato dal colorante caramello, che con lo zuccaro caramellato nulla ha da spartire.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-14 19:22

NaClO3 ha scritto:

E poi, inaspettatamente ai più, nel bouquet coca cola, di cui vi è un ingrediente segreto fornito così com'è, vi era anche olio essenziale di tamarindo e basilico.

una vera schifezza, ma diluito 10000 volte somigliava molto al prodotto commerciale, salvo il colore dato dal colorante caramello, che con lo zuccaro caramellato nulla ha da spartire.

Sul tamarindo ci posso stare, ma sul basilico...il suo olio essenziale io lo trovo mortifero... sei sicuro si trattasse proprio di basilico? E poi sicuro fosse olio essenziale di tamarindo? Io non l'ho mai sentito, so che si usa l'olio di semi, la polpa, il succo...ma l'olio essensiale...mah...

NaClO3

2012-12-14 20:01

No, io ho solo letto la lista, preso le taniche e confezionato il fusto.... Il basilico puzza alquanto, te lo concedo.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-14 20:35

Capito...beh non resta che sperimentare.

Intanto se qualcuno ha altre idee, proponga. ;-)

oberon

2012-12-15 15:33

Ehm, ho trovato una ricetta per l'aroma di ananas, anche questa confonde gli intenditori, stando a quello che dice il libro: Capronato di Et 5%, acetato di isoamile 3%, isovalerianato di isoamile 3%, acetato di Et 15%, butirrato di Et 22%, propionato di terpinile 3%, crotonato di Et 5%, acido capronico e butirrico 5% ciascuno. In aggiunta: essenza di betulla dolce 1%, essenza di abete rosso 2%, balsamo del Perù 4%, essenza senape 1%, essenza cognac 5%, essenza concentrata arancio 4%, essenza vischio 2%.

al-ham-bic

2012-12-15 20:16

Sempre suggestive e strane queste ricette dei tempi del Villavecchia.

Ciò che non mi spiego, in mezzo a tanta roba buona, è l'enorme % (10% !!) di acidi C4 e C6.

Sarà perchè per me NIENTE, nel modo più categorico, puzza più del butirrico... *help*

NaClO3

2012-12-16 13:26

Sì Al, ma assimeme all'EtOH, da una rara essenza con sentori di kiwi, ananasso ed altri mille frutti deliziosi.

al-ham-bic

2012-12-16 18:19

NaClO3 ha scritto:

Sì Al, ma assimeme all'EtOH, da una rara essenza con sentori di kiwi, ananasso ed altri mille frutti deliziosi.

Non mi resta che crederti sulla fiducia... :-/

NaClO3

2012-12-17 13:40

Dai Al, il butirrato di etile, è il più famoso estere profumato che ci sia. Qualcosa che va oltre l'ambrosia degli dei.

al-ham-bic

2012-12-17 14:59

Dai Clor, mi metti sotto il naso l'etilbutirrato al posto del butirrico?

Grazie della gentilezza, ma l'uno sta all'altro come... fai tu il paragone -_-

---

Dato lo spunto, mi sono accorto di non aver mai pubblicato la sintesi di questo estere perchè era già stata messa da Max (ovviamente uno dei primi esteri fatti e odorati, visto che ho la mania di questi composti).

Ma oggi non l'avrei messa comunque, assodato che ormai sintesine di questo tipo raccolgono un feedback pari esattamente a zero.

Ciao!

NaClO3

2012-12-17 15:38

No no Al, sono sempre attuali e interessantissime!! Almeno, mettile su Liberoblog! Non saprei, direi che è come se fosse un De Andrè stesse a katy perry, decidi tu a chi affidare le parti!!

al-ham-bic

2012-12-17 15:55

Ultimo OT in tema.. odoroso!

Tra etilbutirrato e butirrico, direi che un paragone più calzante sta tra una calza di Belen e un pedalino mio quando torno dalla montagna... *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-17 19:20

Povero Al, si vede che non sei aggiornato sulle umane perversioni. C'è chi pagherebbe oro per un tuo pedalino *Sbav*, mentre ignorerebbe la calza della Belen... e non solo la calza. >_>

Ho portato avanti l'esperimento sensoriale rivolto a tutti coloro che mi hanno fatto visita in questi giorni e ho due dati:

1) nessuno mi dici: odore di bibita alla cola

2) nessuno sa riconoscere uno specifico odore

posso quindi trarre due conclusioni:

1) i ragazzi giovani non sanno che fiutare le varie Belen di turno

2) non basta l'odore percepito a idealizzare la bevanda alla cola.

In effetti il sospetto che ci fosse anche una componente legata al gusto, ma ancora di più al retrogusto, era già frullato nella mia testa calva.

Ora ho deciso di fare quello che non si dovrebbe mai fare, ma avvicinandosi la fatidica data del 21 dicembre e non potendo restare nel dubbio...come nel romanzo di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde"...ho assaggiato la miscela di olii essenziali, opportunamente diluita in acqua distillata dolcificata con saccarosio.

Come pensavo: non ha il sapore della bevanda, ma ha il marcato retrogusto della cassia. In effetti l'aldeide cinnamica è responsabile dell'odore forte della miscela, seguito dagli esteri dell'arancio dolce.

Una nota importante: non mi sono ricresciuti i capelli!asd

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic, AgNO3

al-ham-bic

2012-12-17 23:27

Quindi è da ritenersi l'esperimento fallito (con buonissima pace di John Pemberton)?

Può darsi che chi ti ha passato il foglietto non fosse proprio attendibile (anzi, di sicuro) e chissà quante versioni vi sono in giro di questa cosa.

Visto che hai fatto trenta non potevi fare trentuno e mescolare l'essenza con acqua gassata e caramello anzichè asettica distillata e saccarosio?

Magari i risultati erano un po' più incoraggianti Rolleyes

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-22 20:12

Fallito? Ma no! Solo che il percorso non è in discesa.

Prima o poi troverò la quadra.

Intanto ho fatto controllare in HPLC alcune cose che non mi tornavano...

insomma: si lavora, piano, per non far rumore...asd