Biblioteca del forum
Non vi disturbate, ho mandato un messaggio a myttex chiedendogli di cancellarmi l'account.
Buona fortuna gente!
Cita messaggio
Salute a tutti, avrei bisogno di una indicazione... sapreste indicarmi un buon libro di chimica analitica strumentale? *Hail*
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
carissimo Homunculus strumentale quindi, io da 3 anni utilizzo in pluricitato( solo da me ):
Analisi chimica strumentale, II edizione.
di Renato Cozzi , Pierpaolo Protti , Tarcisio Ruaro; Zanichelli-
tomo A metodi elettrochimici; tomo B metodi ottici; tomo C metodi cromatografici, metodi di misura e trattamento dei dati.
Cita messaggio
Ti ringrazio NaClO3, in effetti ciò che mi servirebbe è una descrizione approfondita sul funzionamento e l'utilizzo degli strumenti otticci, e tra i tuoi testi ce ne uno dedicato. Spero che soddisfi le mie esigenze. ;-)
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
i libri che ti ho consigliato approfondiscono mooolto bene.
Cita messaggio
Salve,
ho recentemente acquistato questo libro:

Introduzione alla Chimica Organica - William Brown, Thomas Poon

A me serve per il corso di Chimica Organica all' Uni... Ve lo segnalo, perché è in offerta la 3a Edizione a soli 27€ su Amazon...

E' in offerta perché la Edises ha pubblicato la 4a Edizione a 60€ (circa 200 pagine in più).

Resta il fatto che per 27€ ci si porta a casa un buon testo che per chi non è dentro alla chimica a livelli importanti credo sia sufficiente...

in regalo insieme al libro anche un kit per la costruzione di modelli molecolari (ahaha ho messo un cicloesano sopra il pc!)

Purtroppo il kit non è proprio di ottima manifattura, gli angoli dei tetraedri sono leggermente sbagliati ed ad esempio gli idrogeni assiali nel cicloesano fatto da me (configurazione a sedia) non sono tutti paralleli... ma a caval donato...!

Ciao!
"Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso"
Cita messaggio
Sul fatto che si reputi tale libro un buon libro di testo avrei da ridere. Ma alla fine se non si è chimici inutile comprare libri più complessi, articolari e costosi, e soprattutto in lingua originale.
Il miglior libro di chimica organica in assoluto è e sempre sarà, fino a nuovo ordine, il Clayden.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Hegelrast
(2011-11-12, 17:37)quimico Ha scritto: Sul fatto che si reputi tale libro un buon libro di testo avrei da ridere. Ma alla fine se non si è chimici inutile comprare libri più complessi, articolari e costosi, e soprattutto in lingua originale.
Il miglior libro di chimica organica in assoluto è e sempre sarà, fino a nuovo ordine, il Clayden.

Il libro infatti è senza pretese. Credo che il Prof abbia fatto bene a consigliarci questo libro (lo ha detto lui che era in offerta a 27€) abbiamo un corso misero due mesi e mezzo...! Ai fini del corso credo era inutile spendere di più...
Comunque grazie per la segnalazione chi sa se un giorno non aggiungo il Clayden alla mia biblioteca!
ciao!

"Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso"
Cita messaggio
Diciamo che il Clayden è un libro da chimica organica avanzata, non è un advanced organic chemistry come un March o un Carey ma è bello tosto, oltre che il migliore. Quindi è più adatto ad un chimico organico che abbia in mente bene tutta l'organica di base e non solo... Poi ognuno la pensa come meglio crede. Costa sui 50€, se vuoi anche il libro con le soluzioni degli esercizi, si arriva sui 70€...
Cita messaggio
Ho oggi acquistato il Clayden in offerta su Amazon a 36€! (attenzione è in offerta in quanto sta uscendo la nuova edizione).
Spero di avere il tempo di dargli un occhiata... intanto lo metto nella mia biblioteca, amo avere libri! Comunque con l' organica basta cosi!!!!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)