Biblioteca del forum
Tornando a noi, io di microbiologia (per l'esame) ho usato "Principici di Microbiologia Medica", G. Antonelli, M. Clementi, G. Pozzi, G. M. Rossolini
http://www.ltu.pisa.it/schede/84081392.htm

Lo trovo utile, magari un po' complesso per chi non lo fa per l'università...
Se vuoi qualcosa di semplice ma decisamente carente, c'è "Introduzione alla Microbiologia" di E. Lanciotti! Io cominciai con questo!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Sandro
Nonostante mostri ormai i suoi anni resta, almeno secondo me, un testo fondamentale sulla distillazione in laboratorio, ovviamente in lingua inglese e con una parte finale sugli impianti pilota:

Erich Krell - Handbook of Laboratory Distillation, With an Introduction to Pilot Plant Distillation
Publisher: Elsevier Science & Technology | ISBN: 0444997237 | edition 1981

http://www.ebooksdownloadfree.com/Scienc...20487.html
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Fenske per questo post:
oxxxar
Mi sapreste consigliare un buon libro di chimica per uno studente di scuola superiore ? l'ideale sarebbe anche con esperimenti.

Grazie Valerio.
Cita messaggio
Per questo c'è la sezione apposita in "biblioteca", a parte che potresti anche leggere quel thread, è lì che andava, sposto tutto.
Cita messaggio
Ho visto la sezione "biblioteca", non mi leggo 14 pagine di thread.
Mi servirebbe solo il titolo di un libro che mi dia buone base di chimica generale, i link presenti nel thread che mi hai detto sono troppo di altro livello
Cita messaggio
Io al biennio del mio istituto tecnico industriale mi sono trovato bene con il libro di chimica generale "Chimica: molecole in movimento". Casa editrice Zanichelli. Autori G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile.

Parte proprio da zero, con le nozioni riguardanti le unità di misura e finisce con un'introduzione alla chimica organica. Gli argomenti per farti delle basi ci sono tutti. L'unica pecca è che non ci sono i risultati agli esercizi proposti.
Cita messaggio
(2012-12-02, 23:57)Guns nRoses Ha scritto: Io al biennio del mio istituto tecnico industriale mi sono trovato bene con il libro di chimica generale "Chimica: molecole in movimento". Casa editrice Zanichelli. Autori G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile.

Parte proprio da zero, con le nozioni riguardanti le unità di misura e finisce con un'introduzione alla chimica organica. Gli argomenti per farti delle basi ci sono tutti. L'unica pecca è che non ci sono i risultati agli esercizi proposti.
Grazie mille per la risposta.
Cita messaggio
Ragazzi mi chiedevo se possedete questi testi in pdf, e se qualcuno potrebbe farmi la cortesia di passarmeli via PM:

Brown - Fondamenti di Chimica
Morrison - Chimica Organica
Antonio Caforio - Il senso della Fisica 1,2,3
Michelin Lausarot - Stechiometria
Skoog-West-Holler- Chimica Analitica
Chimica Analitica Strumentale - Skoog-Holler-Crouch
Chimica - Kotz, Treichell
Mc Murry John - Chimica Organica
Bertini, Mani, Luchinat - Chimica
Cita messaggio
A me interesserebbe quello di analitica, giusto perchè la nostra prof segue più o meno quello.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ciao a tutti.
Sto cercando questo libro, ormai non più in stampa :-(
Girelli, Mattioli, Parisi - Trattato di chimica industriale ed applicata - ed. Zanichelli -1969

Qualcuno per caso ce l'ha in formato elettronico?
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)