Bilance: mi sono comprato questa :D
Decisamente fortunato. Queste bilance sono praticamente indistruttibili, se usate e conservate correttamente. La prima regola è non aprirle, se non si ha una buona preparazione tecnica in fatto di meccanica fine. C'è il rischio di doverle buttare.
Altra regola aurea, che il farmacista ignorava evidentemente, è di prestare la massima attenzione ai versamenti di sostanze nella cabina di misura. Se capita di versare, si deve immediatamente ripulire. Concluderei dicendo che queste bilance non possono essere usate al massimo delle loro prestazioni se non sono poste su piani antivibrazione o almeno su tavoli ben saldi, con piani perfettamente piani (verificati con bolla d'aria!)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
quimico
io ho preso questa:http://www.amazon.it/gp/product/B00CEQ93CE/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

è molto molto precisa, per quello che devo fare io è perfetta.
Cita messaggio
qualcuno è riuscito a trovare una buona bilancia ad un buon prezzo? io ne stavo cercando una da 0.001 o 0.01 anche con max 100g-200g mi va bene

Questa mi sembra un po' finta: http://www.ebay.it/itm/0-01g-200g-Mini-B...2ee1063119
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Ciao thenicktm, io ne ho comprata una identica a questa qualche anno fa:

http://www.ebay.it/itm/Bilancia-bilancin...2801742e35

Mi ci sono trovato bene, e funge ancora oggi. Mi pare anche abbastanza precisa, l'ho testata con una massa calibrata da 50 g e, dopo uno o due anni di utilizzo è sfasata di soli 0,7 g. Ce ne sono di simili, a questa pagina:

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=BIL...233wt_1183

Io ti suggerisco una di quel tipo, magari seleziona la migliore inserzione basandoti sul prezzo. L'unica rogna è data dalla bassa portata (100 g), ma hai detto che ti va bene quindi apposto.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Ti ringrazio mille!Procederò all'acquisto di entrambe le bilance così in caso mi servisse più precisione(0.001) saprò come cavarmela :-)
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
ClaudioG.
Io ho preso questa http://www.ebay.it/itm/151662778116?_trk...EBIDX%3AIT, sembra funzioni bene...poi certo non so quanto duri, l'ultima pagata anche meno è durata 4 anni....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=BIL...233wt_1183

Dell'elenco ho la seconda e la terza, la prima presa nel 2007 o 2008 che ancora funziona (ma ha un tipo di pila scomodissimo da trovare) e che usa anche mio padre per le monete, la terza uno o due anni dopo, idem con patate! Sembravano patacche, invece van che sono una meraviglia!
Cita messaggio
La prima della lista, anche se sono 28 pigne sembra buona. La livella poi forse garantisce qualcosa
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Qualche anno fa scrissi nel forum di aver comprato questa bilancia -->   
Ad oggi resta sul tavolo in bella mostra a fare compagnia alle altre attrezzature del laboratorio.
L’integrato che avevo cambiato si era “bruciato” nel giro di poche decine di minuti e pochi giorni fa un amico mi ha detto che forse non è colpa di qualche altro componente della scheda elettronica, ma dei cinesi che a volte rivendono integrati di scarto…quindi sono ancora deciso a recuperarla.
L’ho pagata 30 euro, 35 se consideriamo i 5 euro buttati per l’integrato, ma poco importa, la spesa rimane bassa. Se non dovessi risalire al problema la userò come bilancia con precisione 0.1 g…sempre meglio di niente.
Desideroso di essere picchiato dalla ragazza ho comprato un’altra bilancia, sempre Sartorius, stesso colore, ma meccanica. Una bestia grande il doppio della precedente.
Amo questo colore.

Qualcuno in cielo mi osserva, ma è miope. La bilancia è arriva quasi interamente intera. Il pannello di vetro davanti era rotto, ma questo già lo immaginavo. 3-4 euro per un vetro nuovo? Nessun problema!!
Il problema, o meglio il disastro, è avvenuto successivamente quando ho osservato l’interno della bilancia.
I pesetti sono appoggiati su una griglia grazie a due stanghette laterali, non sono appesi con degli anelli, quindi durante il viaggio sono volate per tutta la bilancia. Il genio che me l’ha spedita ha riempito il meccanismo di carta, ma non ha pensato che forse i pesi era meglio metterli in un sacchetto a parte.
Una vecchia spugna che doveva limitare l’ingresso d’aria nella macchina si è sbriciolata inzozzando i pesi, poca cosa comunque, ma sempre una rottura in più da sistemare.
I pesetti volando in lungo e in largo hanno spezzato a metà la griglia dove si appoggiano ---<(0.o.0)>---
Sono stato dalle 00:00 alle 04:00 a litigare con la bilancia per sfilare il pezzo di griglia rischiando di rompere ganci e gancini, porre 2 gocce di attack, incollarla in modo impeccabile e risistemare il tutto.
Ho sostituito la lampadina rotta con quella di riserva (a detta del venditore era rotta pure quella…e grazie al ca*** era avvitata su un porta lampade, non era collegata al circuito -_- ), ho verificato che le pietre dure fossero integre, ho cercato di sistemare il tamburo perché era un po’ spostato (e dovrò sistemarlo ancora) ed ho scoperto con mio sommo piacere che non c’era il vetro a proiezione, ma un simpatico pezzetto di plastica…
Dovevo trovarmi questo -->

ed invece.... essendo abbastanza ignorante pensavo che codesto vetro fosse introvabile, particolare, una specie di lente smerigliata…che ne so…poi “l’illuminazione”, ho preso un pezzetto di scotch opaco, di quel tipo odioso che attacca poco e magia! “Vetro” a proiezione per poveracci!
Sento alcuni di voi che già si staranno chiedendo: “e adesso come farai a tararla?? Manca la scala graduata per leggere le ultime cifre significative!!!” Ho già detto prima che qualcuno in cielo, anche se miope, mi osserva. Fortunatamente la lettura di questa bilancia è abbastanza semplice.
Si pone sul piattino l’oggetto da pesare, si gira la manopola in senso antiorario, si fa la lettura sulla scala graduata che corrisponde in questo momento ai GRAMMI, si impostano con le altre manopole i grammi individuati e si fa la lettura finale girando del tutto la manopola in senso orario per poi sistemare la misura con un ulteriore manopola. Dato che al mio vetro manca l’indicatore mi basterà fare il confronto con un campione di peso noto ed individuare il punto esatto dove collocare, o meglio, disegnare l’indicatore.
Spesa? 60 euro. Una buona cifra considerando che la meccanica è messa bene, niente ruggine, niente viti mancanti, i coltelli in pietra dura sono integri…devo soltanto armarmi di pazienza e tararla in modo accurato, ponendo particolare attenzione al tamburo che sposta leggermente il braccio della bilancia mandando fuori fuoco la lettura.

(presa dal web)

(presa dal web)
Trovo molto affascinante il meccanismo di queste bilance, il principio è assurdamente semplice e soprattutto “pulito”.

Il modello della bilancia è: Sartorius 2842
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
Mario, NaClO
E non cela fai vedere tutta?
Bellissima comunque!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)