Grazie dati: 6
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 7
2015-09-24, 16:07 Salve a tutti ho svolto un esercizio di chimica ma non capisco perchè il risultato che ottengo non coincide con quello del libro..ho questa reazione:
2Na + Cl2 -

2NaCl2
la domanda è quanti moli di Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol Na? A me risulta 2,5 moli di Cl ma il risultato del libro è diverso... ho sbagliato??Spero qualcuno risponda grazie e ciaoo =)
Grazie dati: 264
Grazie ricevuti: 6944
Discussioni: 36
La reazione non può essere quella che hai scritto, ma:
2Na
(s) + Cl
2(g) 
2NaCl
(s)Sei sicura che la domanda sul libro sia proprio scritta come l'hai riportata tu?
Una cosa è Cl, altra Cl- e altra ancora Cl
2.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
(2015-09-24, 16:35)LuiCap Ha scritto: La reazione non può essere quella che hai scritto, ma:
2Na(s) + Cl2(g)
2NaCl(s)
Sei sicura che la domanda sul libro sia proprio scritta come l'hai riportata tu?
Una cosa è Cl, altra Cl- e altra ancora Cl2.
grazie della risposta . La domanda è giusta il quesito è :quanti Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol di Na . Avevo sbagliato a scrivere la reazione che è proprio:
2Na
(s) + Cl
2(g) 
2NaCl
(s) l'esercizio non mi risulta proprio... mi potrebbe aiutare?
(2015-09-27, 21:45)nartami Ha scritto: quanti Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol di Na
quanti "cosa" di Cl?????????Scrivi il testo della domanda giusto e senza simboli, ma con i nomi.
Grazie
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)
La domanda è :" Quanti moli di Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 moli di Na?"
2015-09-29, 12:45 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-09-29, 12:47 da LuiCap.) Due moli di Na reagiscono con una mole di cloro (molecola biatomica, perciò è Cl2), quindi 5 moli di Na reagiranno con x mol di Cl2:
2 : 1 = 5 : x
x = 2,5 mol di Cl2
Essendo la molecola del cloro è biatomica, avremo:
1 mol Cl2 : 2 mol Cl = 2,5 mol Cl2 : x mol Cl
x = 5 mol di Cl
Ciao
Luisa
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post nartami