2018-04-14, 14:53
In questo caso come mi devo comportare con l'OH(-) tra i reagenti e la molecola di H2O tra i prodotti?
Bilanciamento |
2018-04-14, 14:53 In questo caso come mi devo comportare con l'OH(-) tra i reagenti e la molecola di H2O tra i prodotti? 2018-04-14, 15:37 Significa che la redox avviene in ambiente basico, quindi entrambe le semireazioni devono essere bilanciate con OH- e H2O utilizzando uno dei due metodi di bilanciamento che ti ho già spiegato in un'altra discussione. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-15, 14:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-15, 14:48 da lolo.) Dopo aver bilanciato, chiede: Calcolare il volume di NaClO che si deve prelevare da una soluzione al 13% in peso e d=1.25 g/ml, sapendo che in seguito alla reazione si sono formati 5.2 g di NaCl. Sbaglio se, dopo aver ipotizzato un V(soluzione)=100 ml e aver trovato dalla formula della densità g(soluzione)=1.25, imposto la seguente equivalenza? 100g (soluzione): 13g (NaClO) = 1.25g (soluzione): x g(NaClO) 2018-04-15, 15:14 Il bilanciamento corretto della redox è il seguente: Il calcolo è sbagliato perché continui a usare in modo improprio la densità della soluzione come ti ho già spiegato in questa discussione: http://www.myttex.net/forum/Thread-Doppi...8#pid98948 Non devi ipotizzare un volume di 100 mL di soluzione al 13% in peso, lo devi calcolare. ![]() Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-15, 15:54 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-15, 16:08 da lolo.) Come utilizzo la massa di NaCl che mi fornisce il testo per calcolare le moli di NaClO da prelevare? Posso impostare la seguente equivalenza? 3 mol(NaCl) : 3 mol(NaClO) = 5,2 g(NaCl) : x g(NaClO) 2018-04-15, 16:15 Assolutamente no, è un errore molto grave. ![]() 1 mole di NaCl non ha la stessa massa di 1 mole di NaClO. Ribadisco che studi poco o studi male. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-15, 16:29 Vano tentativo.. Come la utilizzo la massa di NaCl dunque? 2018-04-15, 16:41 È lo stesso identico procedimento dell'esercizio di questa discussione: http://www.myttex.net/forum/Thread-Doppia-Ossidazione Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-15, 17:23 Ma NaCl è ai prodotti. Come lo correlo all'ipoclorito di sodio, di cui mi occorrono le moli? 2018-04-15, 17:33 E che differenza fa??? Cosa rappresentano i coefficienti stechiometrici della reazione??? Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) |
« Precedente | Successivo » |