Bilanciamento Redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

RodolfoM.

2017-02-14 11:08

Salve a tutti,

Avrei bisogno di una mano sulla redox che vedete nell immagine... Ho risolto con il metodo delle semireazioni, ma alla fine quando vado a trasformare nuovamente l'equazione ionica in molecolare, vedo che per essere bilanciata , l' HCl deve avere un 6 davanti... Ora, come posso fare a mettere questo valore? Posso farlo semplicemente alla fine o ho sbagliato qualcosa nelle semireazioni? Grazie in anticipo [img][/img]

LuiCap

2017-02-14 12:05

Le semireazioni e la redox bilanciata in forma ionica sono corrette.

Per trasformarla in forma molecolare, degli 8 H+ necessari, 2 sono forniti da 2 HNO3 e i rimanenti 6 da 6 HCl.

RodolfoM.

2017-02-14 13:39

OLuiCap ha scritto:

Le semireazioni e la redox bilanciata in forma ionica sono corrette.

Per trasformarla in forma molecolare, degli 8 H+ necessari, 2 sono forniti da 2 HNO3 e i rimanenti 6 da 6 HCl.

Grazie.... Quindi durante gli esercizi che mi possono capitare, se io una volta trasformato tutto in forma molecolare, mi accorgo che qualcosa non è correttamente bilanciato, anche se le semireazioni sono giuste, posso aggiungerlo alla fine bilanciando semplicemente le masse? O può essere considerato un errore?


Un altra cosa... Ho un altro esercizio con il seguente testo: Calcolare i g/l dello ione solfato e la concentrazione idrogenionica di una soluzione acquosa di acido solforico a pH: 2.0 

Io l'ho svolta come vedete sotto, ma ho i miei dubbi se sia corretto... È giusto considerare la concentrazione degli ioni H+ uguale a quella dello ione SO4-? 

Grazie 

[img][/img]