Bilanciamento Redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

d.bove8

2018-03-23 20:01

Potreste aiutarmi con il seguente bilanciamento redox da eseguire mediante metodo dei numeri di ossidazione? 

NaBH4 + CH2O +  H2O =  CH3OH + NaH2BO2

Vi ringrazio in anticipo. 

LuiCap

2018-03-23 20:46

Certo, se però prima leggi il regolamento della sezione "Esercizi". :-(

d.bove8

2018-03-24 07:54

LuiCap ha scritto:

Certo, se però prima leggi il regolamento della sezione "Esercizi". :-(

Il mio problema è che l'equazione l'ho bilanciata. Il mio dubbio riguarda in particolare il numero di ossidazione del boro nei reagenti.  Seguendo le regole sui numeri di ossidazione dovrebbe essere +3. Ciò, tuttavia, sembra non essere in accordo con la soluzione trovata. Su alcune fonti ho trovato che in questo composto è -5 (ciò risulterebbe in accordo con la soluzione), ma essendo il composto boroidruro di sodio H non dovrebbe avere numero di ossidazione -1?

Grazie.

LuiCap

2018-03-24 10:17

È sicuramente l'idrogeno -1 del boroidruro di sodio che si ossida a +1; a mio parere però il composto che si forma non può essere NaH2BO2.

L'anidride borica forma solo due ossiacidi con acqua:

B2O3 + H2O --> H2B2O4 --> 2 HBO2 acido metaborico, da cui il sale NaBO2 sodio metaborato che non può formare sali acidi

B2O3 + 3 H2O --> H6B2O6 --> 2 H3BO3 acido ortoborico, da cui il sale Na3BO3 sodio ortoborato e i suoi sali acidi NaH2BO3 e Na2HBO3

Il numero di ossidazione del boro è sempre +3.

Quindi, a seconda del composto di boro che si forma, la redox bilanciata è:

redox con NaBH4.jpg
redox con NaBH4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Mr.Hyde

2018-03-25 20:19

Ciao a tutti :-) Scusa Luisa *Hail* , ma io di quella reazione ( riduzione del gruppo carbonile ad alcol ) ricordo questo :

DSCN1572.JPG
DSCN1572.JPG
se interessa posso inserire anche il meccanismo , ma  forse questa non è la sezione giusta  cordialmente Francy

LuiCap

2018-03-25 20:50

Non metto in dubbio il meccanismo.

Ho solo cercato di "far tornare i conti" dei numeri di ossidazione nella redox postata dall'utente.

A maggior ragione quindi, il prodotto indicato nell'allegato postato è sbagliato:

4 CH2O + [BH4](-) + 4 H2O --> 4 CH3OH + [B(OH)4](-)

4 CH2O + Na[BH4] + 4 H2O --> 4 CH3OH + Na[B(OH)4]

Mr.Hyde

2018-03-25 21:31

Si Luisa , il prodotto indicato nella reazione proposta dall'utente è sicuramente sbagliato . sembrerebbe quasi che abbiano diviso per 2 gli atomi di idrogeno ed ossigeno presenti nel tetraidrossiborato di sodio.

Aggiungo un link a dimostrazione dell'esistenza dello ione tetraidrossiborato anche in alcuni minerali.

800px-Tetrahydroxyborate-anion-from-sodium-salt-xtal-3D-balls.png
800px-Tetrahydroxyborate-anion-from-sodium-salt-xtal-3D-balls.png

1024px-Tetrahydroxyborate-2D-dimensions.png
1024px-Tetrahydroxyborate-2D-dimensions.png

https://en.wikipedia.org/wiki/Tetrahydroxyborate