Bilanciamento di una Particolare Redox con Metodo delle Semireazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-08 09:50

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti, ho una domanda da porvi su una particolare redox, si tratta di un esercizio che non riesco neanche ad impostare.

La reazione di ossidoriduzione è la seguente:

MnCl2+ HNO3+ HCl → NO + MnCl4+ H2O So che Mn si ossida e N si riduce, quindi le due semireazioni dovrebbero essere:

MnCl2→MnCl4 HNO3→NO

Ma come posso bilanciare la prima semireazione, non avendo a disposizione O o H?

È possibile risolvere l'esercizio con il metodo delle semireazioni o bisogna procedere in altro modo?

Mario

2014-03-08 13:38

Riscriviamo le due semireazioni: MnCl2 + 2Cl- ==> MnCl4 + 2e- HNO3 + 3H+ + 3e- ==> NO + 2H2O Moltiplichiamo la prima semireazione x3 e la seconda x2, poi sommiamo ottenendo: 3MnCl2 + 6Cl- + 2HNO3 + 6H+ ==> 3MnCl4 + 2NO + 4H2O semplifichiamo tenendo conto che H+ +Cl- ==> HCl: 3MnCl2 + 6HCl + 2HNO3 ==> 3MnCl4 + 2NO + 4H2O saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-04 14:00

Grazie mille, tutto chiaro, scusami per il ritardo nella risposta ma non ho avuto la connessione per settimane.