Bilanciamento ossido riduzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Viola

2016-04-30 12:22

Ciao a tutti. Mi aiutate con quest'esercizio, per favore?

Bilanciare la seguente reazione di ossido riduzione:

K2Cr2O7 + HCl = KCl + Cl2 + CrCl3.

Calcolare il volume di gas Cl2, misurato a 30.0 C ed alla pressione di 25.0 atm, che si ottiene dalla reazione di 350 ml di una soluzione di dicromato di potassio a concentrazione 8.50 M con 200.0 ml di una soluzione di acido cloridrico a concentrazione 12.0 M.

Grazie!

LuiCap

2016-04-30 12:34

Potevi continuare la discussione in cui ti ho mostrato il procedimento per bilanciare la redox ;-)

Scrivi prima tu il procedimento dei calcoli anche se incompleti o insicuro.

Viola

2016-04-30 13:06

Ciao. In realtà sto scrivendo a nome di un'amica che si sta esercitando per una prova di chimica inorganica e, avendo seguito il corso con un altro docente, sta trovando difficoltà con alcune tipologia di esercizi. Nel caso specifico non sa dove mettere le mani!

Viola

2016-04-30 16:33

Comunque il problema è sulla seconda parte, il bilanciamento è ok.

LuiCap

2016-04-30 17:10

Grazie tante, te l'ho fatto io il bilanciamento :-D

Se però la tua amica non sa dove mettere le mani, non serve a niente che i calcoli li faccia io.

Comunica alla tua amica di ristudiare:

- come si calcola il numero di moli dei reagenti a disposizione, data molarità e volume;

- come si stabilisce quale è il reagente limitante;

- come si calcolano le moli dei prodotti in base al reagente limitante;

- come si calcola il volume di un gas a T e P date.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Viola

Viola

2016-04-30 17:22

Si ma infatti il problema non sono i calcoli in sé, ma proprio che non sapeva come impostarlo. Proprio perché, ti ripeto, non avendo seguito il corso si sta trovando un po' in difficoltà.

Comunque grazie mille!