Bilanciamento reazione(metodo ionico-elettronico)
Salve a tutti vorrei fare una domanda un pò idiota probabilmente ma non riesco veramente a capire come risolvere il mio problema.
Ho la seguente razione da bilanciare ,credo che non sia sbagliata però vorrei un parere,tale esercizio è stato terminato da una mia amica ma vorrei comunque essere sicuro sulla parte finale, ossia io arrivo a scrivere le 2 semireazioni a fare il minimo comune multiplo e infine a sommare le 2 e a fare le elisioni ,appena devo ricreare i composti di partenza però ho un problema in quanto ho 2 H+ e non 3 come mi servirebbero,devo procedere bilanciandoli "a sentimento"?
Grazie per la risposta e per la disponibilità.

Cita messaggio
Il procedimento è corretto, anche se mancano le cariche di molti ioni.

Nulla si fa "a sentimento" nela bilanciamento di una reazione, tantomeno in una redox.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rob999
luisa mi torna tutto tranne una cosa ,non dovrebbe essere 2H+in quanto è 56-54,oppure mi sono perso qualche passaggio logico?
PS grazie per la risposta tempestiva(ovviamente la bilancio "a sentimento" era per dire ,tranquilla)
Cita messaggio
Hai ragione!!!
Nella redox bilanciata in forma ionica ci sono 2 H+ nei reagenti.
Nella redox bilanciata in forma molecolare restanto 8 H3PO4.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rob999

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)