Bilanciamento reazione(metodo ionico-elettronico)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rob999

2021-01-10 19:37

Salve a tutti vorrei fare una domanda un pò idiota probabilmente ma non riesco veramente a capire come risolvere il mio problema.

Ho la seguente razione da bilanciare ,credo che non sia sbagliata però vorrei un parere,tale esercizio è stato terminato da una mia amica ma vorrei comunque essere sicuro sulla parte finale, ossia io arrivo a scrivere le 2 semireazioni a fare il minimo comune multiplo e infine a sommare le 2 e a fare le elisioni ,appena devo ricreare i composti di partenza però ho un problema in quanto ho 2 H+ e non 3 come mi servirebbero,devo procedere bilanciandoli "a sentimento"?

Grazie per la risposta e per la disponibilità.

WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.26.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.26.jpeg

LuiCap

2021-01-10 20:17

Il procedimento è corretto, anche se mancano le cariche di molti ioni.

Nulla si fa "a sentimento" nela bilanciamento di una reazione, tantomeno in una redox.

redox____a.jpg
redox____a.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999

Rob999

2021-01-10 20:39

luisa mi torna tutto tranne una cosa ,non dovrebbe essere 2H+in quanto è 56-54,oppure mi sono perso qualche passaggio logico?

PS grazie per la risposta tempestiva(ovviamente la bilancio "a sentimento" era per dire ,tranquilla)

LuiCap

2021-01-10 21:02

Hai ragione!!!

Nella redox bilanciata in forma ionica ci sono 2 H+ nei reagenti.

Nella redox bilanciata in forma molecolare restanto 8 H3PO4.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999