Bilanciamento redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piccolochimico

2017-09-22 11:07

Ciao a tutti, non riesco a bilanciare la seguente redox...

CuS + HNO3 ---> Cu(NO3)2 + H2O + NO2 + SO2

Se non ho fatto errori ho trovato che

S -2 ------> 4 si ossida cedendo 6 e-

N 5 ------> 4 si riduce acquistando 1e-

ora come bilancio la reazione?

Grazie

Vicia

2017-09-22 12:37

Hai provato a bilanciarla in qualche maniera? Posta un tuo tentativo di risoluzione. I numeri di ossidazione di N e S sono corretti

Piccolochimico

2017-09-22 13:16

Vicia ha scritto:

Hai provato a bilanciarla in qualche maniera? Posta un tuo tentativo di risoluzione. I numeri di ossidazione di N e S sono corretti

Non so proprio come iniziare a bilanciarla...potreste darmi una mano?

LuiCap

2017-09-22 13:48

Sai cos'è una semireazione di ossidazione e una semireazione di riduzione???

Se sì, scrivile per questa redox.

Piccolochimico

2017-09-22 14:01

LuiCap ha scritto:

Sai cos'è una semireazione di ossidazione e una semireazione di riduzione???

Se sì, scrivile per questa redox.

Eccole..

S2- ---> S+4 +6E-

N+5 +1E- ---> N+4

ora?

LuiCap

2017-09-22 14:34

Hai studiato sul tuo libro le regole di bilanciamento di una redox???

Non è che non ti voglio rispondere, ma vorrei che studiassi da solo, io ho già studiato da mo' ;-)

Piccolochimico

2017-09-22 15:19

LuiCap ha scritto:

Hai studiato sul tuo libro le regole di bilanciamento di una redox???

Non è che non ti voglio rispondere, ma vorrei che studiassi da solo, io ho già studiato da mo' ;-)

Si, io ho studiato le regole ma in questa redox non so come applicarle, so che devo scambiare i due numeri cioè 6 e 1 ma non ho capito bene il meccanismo..

LuiCap

2017-09-22 17:42

Devi fare il minimo comune multiplo fra 6 e 1, in modo che gli elettroni ceduti eguaglino gli elettroni acquistati.

Poi devi sommare le due semireazioni.

Infine devi bilanciare la reazione in forma molecolare come ti è stata assegnata.

OT: sarebbe bene che tu ti presentassi nell'apposita sezione scrivendo cosa studi e quali conoscenze di chimica pregresse hai, in modo che io, o qualche altro utente, sappia come rapportarsi con le risposte che ti fornisce.