Bilanciamento redox
Salve ragazzi, devo bilanciare la seguente reazione redox tramite il metodo dei numeri di ossidazione, ma non riesco proprio:

Cu2S + HNO3 → Cu(NO3)2 + SO2 + H2O + NO
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Mostra almeno il tuo tentativo, come prescrive il Regolamento.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Se non ci fai vedere come ti muovi, come possiamo dirti dove sbagli? Imparate a leggere il regolamento.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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Intanto scrivi le due semi-reazioni con i numeri di ossidazione per capire chi si ossida e chi si riduce e quanti elettroni sono in gioco...

S2- → SO2

NO3- → NO
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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(2021-12-23, 15:22)Geber Ha scritto: Intanto scrivi le due semi-reazioni con i numeri di ossidazione per capire chi si ossida e chi si riduce e quanti elettroni sono in gioco...

S2- → SO2

NO3- → NO

C'è anche:

Cu+ → Cu2+
Ciao
Luisa

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Giusto! Stavo per correggere. Grazie.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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Scusate per aver risposto tardi.
Io noto che Cu si ossida passando da +1 a +2 e quindi perde un elettrone.
Poi S si ossida passando da -2 a +4 perdendo 6 elettroni
Infine N si riduce passando da +5 a +2 ed acquista 2 elettroni

Finora io ho risolto gli esercizi "scambiando gli elettroni ceduti e acquistati", dopo aver bilanciato le masse. Ma qui che sono tre specie ad essere interessante un po' mi confondo

Metterei un 2 davanti a Cu(NO3)2, un 6 davanti a Cu(NO3)2, HNO3 e NO; poi un 3 davanti a Cu2S, Cu(NO3) e SO2, considerando ovviamente anche i coefficienti messi prima
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L'azoto ne acquista 3 di elettroni. :-(

Devi scrivere le semireazioni e la reazione totale e poi controllare se il numero degli atomi e le cariche elettriche tornano.
Fare le redox senza le semireazioni complete non è un buon metodo.

Cu2S(s) + 2 H2O --> 2 Cu2+ + SO2 + 4 H+ + 8 e-
NO3(-) + 4 H+ + 3 e- --> NO(g) + 2 H2O

Prova a terminare tu.
Ciao
Luisa

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Cu2S + HNO3 → Cu(NO3)2 + SO2 + H2O + NO

6:1=6{6Cu2S --> 6*2Cu(NO3)2 + 6*1e-
6:3=2{2*3e- + 2HNO3 --> 2NO              mcm=6
6:6=1{Cu2S --> SO2 + 6e-

Mi rimane:
6Cu2S + 2HNO3 --> 12Cu(NO3)2 + 2NO + SO2 + H2O che si deve bilanciare, e mi perdo
6Cu2S + 33*HNO3 --> 12Cu(NO3)2 + 2NO + 6*SO2 + 13*H2O <----- schifo :-@
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3 x (Cu2S(s) + 2 H2O --> 2 Cu2+ + SO2 + 4 H+ + 8 e-)
8 x (NO3(-) + 4 H+ + 3 e- --> NO(g) + 2 H2O)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 Cu2S + 6 H2O + 8 NO3(-) + 32 H+ + 24 e- --> 6 Cu2+ + 3 SO2 + 12 H+ + 24 e- + 8 NO + 16 H2O

Semplifichiamo:

3 Cu2S + 8 NO3(-) + 20 H+ --> 6 Cu2+ + 3 SO2 + 8 NO + 10 H2O

Verifica:
............................Reagenti............Prodotti
cariche elettriche......12+...................12+
Cu............................6......................6
S..............................3......................3
N..............................8......................8
O............................24......................6 + 8 + 10 = 24
H............................20.....................20

Questa è la redox bilanciata in forma ionica che, trasformata in forma molecolare, diventa:

3 Cu2S + 20 HNO3 --> 6 Cu(NO3)2 + 3 SO2 + 8 NO + 10 H2O

Verifica:
............................Reagenti............Prodotti
cariche elettriche.........0.....................0
Cu............................6......................6
S..............................3......................3
N............................20....................12 + 8 = 20
O............................60....................36 + 6 + 8 + 10 = 60
H............................20.....................20

Ti consiglio vivamente di imparare il metodo che ho usato io!!!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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