Bilanciamento redox e reagente limitante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-13 09:24

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Il bromo in ambiente alcalino per idrossido di sodio ed alla temperatura di 70°C disproporziona formando bromuro e bromato di sodio.Determinare quanti gr di bromato si ottengono facendo gorgogliare 2L di bromo,misurati a 780mmHg e 27°C,in 1L di una soluzione di idrossido di sodio al 2,39%(d=1,025g/ml). Io ho bilanciato prima la reazione,poi mediante la formula PV=nRT ho ottenuto le moli di bromo e mediante la formula inversa della densità quelle dell'idorssido,cosicchè da valutare il reagente limitante..solo non mi torna qualche conto..potreste svolgere il problema in modo da confrontarlo col mio e vedere dov'è l'errore??Grazie.

Mario

2012-09-13 18:47

Ho fatto due rapidi calcoli, spero di non aver commesso errori di sorta. un litro della soluzione di NaOH contiene 0,612 moli. due litri di bromo sono 0,084 moli. Poichè il bromo e l'NaOH reagiscono nel rapporo molare 1:2, ne deduco che il reagente limitante è il bromo. Dalla redox si evince che ci vogliono 3 moli di Br2 per formarne una di bromato. Si formano quindi 0,084/3 moli di bromato. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-17 08:10

Grazie Mario,sei stato utilissimo! Avevo sbagliato a valutare il reagente limitante.