Bilanciamento redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-11-10 18:31

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

NaClO3 + HCl = ClO2^- + NaCl + Cl2 Mi confondo, perché in questo caso specifico, il cloro è l'unico ad ossidarsi e a ridursi. Non posso neanche considerarla neanche come una reazione di dismutazione. Per esempio in NaClO3 il cloro ha n.ox = +5. Questo cloro, con il metodo delle semireazioni, si riduce tre volte con tre composti diversi? Perché nei reagenti io ho ClO^-2 dove il cloro ha n.ox +3, in NaCl ha n.ox -1, e in Cl2 ha n.ox 0. Quindi io per la riduzione del primo cloro ne ho tre nei reagenti. Quali scelgo? Come lo svolgo? Stessa cosa per HCl. Posso fare la semireazione sia con ClO^2- sia con Cl2. Come faccio a scegliere?

Mario

2012-11-10 19:30

Ci sono diverse cose anomale.

Se la reazione ha carattere puramente didattico, allora si può capire. Dico questo perchè in presenza di HCl il clorato di sodio non si riduce a clorito bensì a Cl2 o biossido di cloro.

Poi non capisco la presenza di NaCl nella parte destra della redox. Che ci azzecca?

Meglio allora scrivere le due semireazioni e poi sommarle.

NaClO3 + 2H+ + 2e- <==> NaClO2 + H2O

2Cl- <==> Cl2 + 2e-

----------------------------------------------------------

NaClO3 + 2HCl <==> NaClO2 + H2O + Cl2

come vede le cose sono molto più semplici di come le apparivano.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-11-11 14:42

Ma il NaCl che fine ha fatto?

Mario

2012-11-11 17:17

Nessuna. La sua presenza non è necessaria nel bilancio della reazione. Mario