Bilanciamento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nartami

2015-09-24 15:07

Salve a tutti ho svolto un esercizio di chimica ma non capisco perchè il risultato che ottengo non coincide con quello del libro..ho questa reazione:

2Na + Cl2 ---> 2NaCl2

la domanda è quanti moli di Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol Na? A me risulta 2,5 moli di Cl ma il risultato del libro è diverso... ho sbagliato??Spero qualcuno risponda grazie e ciaoo =)

LuiCap

2015-09-24 15:35

La reazione non può essere quella che hai scritto, ma:

2Na(s) + Cl2(g) --> 2NaCl(s)

Sei sicura che la domanda sul libro sia proprio scritta come l'hai riportata tu?

Una cosa è Cl, altra Cl- e altra ancora Cl2.

nartami

2015-09-27 20:45

LuiCap ha scritto:

La reazione non può essere quella che hai scritto, ma:

2Na(s) + Cl2(g) --> 2NaCl(s)

Sei sicura che la domanda sul libro sia proprio scritta come l'hai riportata tu?

Una cosa è Cl, altra Cl- e altra ancora Cl2.

 grazie della risposta . La domanda è giusta il quesito è :quanti Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol di Na . Avevo sbagliato a scrivere la reazione che è proprio:

2Na(s) + Cl2(g) --> 2NaCl(s) 

 

l'esercizio non mi risulta proprio... mi potrebbe aiutare?

LuiCap

2015-09-27 20:55

nartami ha scritto:

quanti Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 mol di Na

quanti "cosa" di Cl?????????

Scrivi il testo della domanda giusto e senza simboli, ma con i nomi.

Grazie

nartami

2015-09-29 10:34

La domanda è :" Quanti moli di Cl bisogna far reagire perchè la soluzione coinvolga 5 moli di Na?"

LuiCap

2015-09-29 11:45

Due moli di Na reagiscono con una mole di cloro (molecola biatomica, perciò è Cl2), quindi 5 moli di Na reagiranno con x mol di Cl2: 2 : 1 = 5 : x x = 2,5 mol di Cl2 Essendo la molecola del cloro è biatomica, avremo: 1 mol Cl2 : 2 mol Cl = 2,5 mol Cl2 : x mol Cl x = 5 mol di Cl

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: nartami