Bilanciare la seguente reazione sapendo solo i reagenti: HPO32- + IO3-

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Skepsz

2017-01-31 09:16

Ciao ragazzi

dunque in questo esercizio ho solo i reagenti di una reazione. Dovrei trovare i prodotti attraverso la tabella dei potenziali standard di riduzione delle coppie redox. Non sò come fare. Potete aiutarmi per piacere?

H3PO2- + IO3-

Grazie

LuiCap

2017-01-31 09:30

Sei certo di quell'H3PO2-?

Skepsz

2017-01-31 09:43

Oddio scusami Luisa

errore di trascrizione: HPO32-

LuiCap

2017-01-31 10:23

I potenziali di riduzione standard delle due coppie redox da prendere in considerazione sono:

H3PO4 + 2 e- <--> HPO32- + H2O.....................E° = -0,509 V

2 IO3- + 12 H+ + 10 e- <--> I2 + 6 H2O................E° = 1,195 V

Perciò il primo equilibrio procede da dx a sx, mentre il secondo equilibrio da sx a dx.

Skepsz

2017-01-31 10:43

Grazie Luisa della soluzione.

Mi spiegheresti, per piacere, in linea generale, i criteri di scelta che devo adottare per selezionare i potenziali di riduzione?.

(O indicarmi un link dove poter documentarmi a riguardo in questo specifico argomento. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla riguardo questo tipo di esercizi)

Ti ringrazio

LuiCap

2017-01-31 11:26

Bisogna disporre di una Tabella dei potenziali normali di riduzione (serie elettrochimica) abbastanza completa, meglio se ordinata secondo il nome dell'elemento; se non la possiedi, puoi scaricarla a questo link

http://rodomontano.altervista.org/dati.php

Si cercano quindi i potenziali di riduzione delle specie chimiche reagenti; se non si trovano in tabella, bisogna calcolarseli attraverso l'equazione di Latimar.

La specie reagente che possiede l'E° maggiore si comporta da ossidante, cioè si riduce, perciò la sua semireazione avviene nel verso indicato in tabella.

La specie reagente che possiede l'E° minore si comporta da riducente, quindi si ossida, perciò la sua semireazione avviene nel verso opposto rispetto a quello indicato in tabella.

Nel caso specifico, essendo presente la specie HPO3(2-), occorre selezionare solo le semireazioni che avvengono in ambiente acido.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Skepsz

TrevizeGolanCz

2017-01-31 11:27

Cerca in rete Tabella potenziali di riduzione ;-)