Bilanciare una redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabioFR

2016-07-06 16:05

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono uno studente di ingegneria. Vi chiedo un aiuto e premetto che sto ancora studiando da poco chimica, pertanto chiedo scusa se scrivo qualche cavolata. Sto facendo un esercizio di chimica in cui devo bilanciare una reazione chimica lavorando in ambiente basico tramite il metodo delle semireazioni. Ho utilizzato gli appunti del corso seguendo le regole descritte, la reazione chimica è:

Fe(2+) + MnO2 -> Fe(3+) + Mn(++)

Scusate la lettura un pò "scomoda" per l'assenza di apici e pedici, i numerini tra parentesi sono la carica dello ione. Gli elementi in questione sono il ferro che si ossida aumentando il suo n.o. da 2 a 3 ed il manganese che si riduce abbassandosi il n.o. da 4 a 2. A questo punto ho scritto le due semireazioni considerando che il ferro cede 1 elettrone ed il manganese acquista 2 elettroni:

Fe(2+) -> Fe(3+) + e(-)

MnO2 + 2e(-) -> Mn(++)

Faccio il bilanciamento ionico aggiungendo a destra uno ione 2OH(-), in cui ho aggiunto il coefficiente 2 per bilanciare i due atomi di ossigeno presenti a sinistra. Inoltre aggiungo H2O a sinistra per bilanciare i due atomi di idrogeno presenti a destra.

Il m.c.m tra i valori dei due elettroni è 2. Pertanto i coefficienti stechiometrici degli elementi coinvolti nella reazione redox sono per il ferro 2, e per il manganese 1 (ho fatto il calcolo sapendo che tale valore si ottiene dal rapporto mcm/nr_elettroni). Moltiplicato questi valori per le rispettive semireazioni ottengo:

2Fe(2+) -> 2Fe(3+) + 2e(-)

H2O + MnO2 + 2e(-) -> Mn(++) + 2OH(-)

Infine sommando le due semireazioni e semplificando ricavo:

2Fe(2+) + H2O + 2e(-) + MnO2 -> 2Fe(3+) + 2e(-) + Mn(++) + 2OH(-)

segue:

Fe(2+) + H2O + MnO2 -> Fe(3+) + Mn(++) + 2OH(-)

Questo risultato non mi torna in quanto a destra ho 2 atomi di ossigeno, invece a sinistra ne ho 3, sperando che il resto del procedimento sia corretto. In ogni caso vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto a tutti!

LuiCap

2016-07-06 16:56

L'errore è nella semireazione di riduzione del manganese: non devono essere bilanciati solo gli atomi degli elementi, ma anche le cariche elettriche, perciò:

2 x (Fe(2+) --> Fe(3+) + 1e-)

MnO2 + 2e- + 2H2O --> Mn(2+) + 4OH-

____________________________________________________

2Fe(2+) + MnO2 + 2H2O --> 2Fe(3+) + Mn(2+) + 4OH-

La stessa reazione può essere bilanciata anche in ambiente acido:

2 x (Fe(2+) --> Fe(3+) + 1e-)

MnO2 + 2e- + 4H+ --> Mn(2+) + 2H2O

____________________________________________________

2Fe(2+) + MnO2 + 4H+ --> 2Fe(3+) + Mn(2+) + 2H2O

Si si tratta di un semplice esercizio di bilanciamento di redox tutto è ok.

Se invece si tratta di un esercizio che va oltre, tieni presente che, in condizioni standard, entrambe le redox non sono spontanee.

Guglie95

2016-07-06 17:16

Ha ragione luisa! Ovviamente se una reazione involve 2 elettroni lo deve fare pure l'altra!

Proprio perché è una reazione di bilanciamento pure gli elettroni devono essere bilanciati.

FabioFR

2016-07-06 17:46

Grazie mille per l'aiuto, siete molto gentili. Guardando la soluzione da proposta da Luisa, ineffetti ho sbagliato nel bilanciamento della semireazione del manganese. Io ho usato gli ioni solamente per bilanciare gli atomi degli elementi, senza tener conto erroneamente delle cariche. L'esercizio chiedeva solamente di bilanciare la reazione in questione utilizzando il metodo delle semireazioni ed in ambiente basico, una traccia d'esame di Chimica Generale. Scusate la domanda ovvia, quindi gli ioni H+ e OH-, in base all'ambiente, servono sia per bilanciare gli atomi degli elementi sia per bilanciare le cariche? Ad esempio, in ambiente acido, di quei 4H+, vi sono 2H+ che servono per bilanciare la carica negativa 2e- giusto?

LuiCap

2016-07-06 18:13

Esatto ;-)

redox _1.jpg
redox _1.jpg
redox _2.jpg
redox _2.jpg

redox _3.jpg
redox _3.jpg
redox _4.jpg
redox _4.jpg

FabioFR

2016-07-06 18:32

LuiCap ha scritto:

Esatto ;-)

Perfetto, grazie anche degli appunti che hai allegato.

Fabio.