Bilancio di materia (o bilancio di massa) AIUTO??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ionizator

2016-01-26 15:13

Per favore mi potete spiegare passo per passo come si fanno i bilanci di materia (o di massa).

Nel mio libro e spiegato male non riesco a capire.

Ad esempio in questi esercizi:

1)Sia data una soluzione nella quale sono stati aggiunti AgNO3 ed NH3 a concentrazioni stechiometriche pari respettivamente a C(AgNO3)

e C(NH3).Si supponga per semplicità che le uniche reazioni che possono avvenire siano:

AgNO3 --->Ag+  +   NO3-

Ag+ +  NH3 <------> Ag(NH3)+

Scrivere i bilanci di materia per i componenti.

2)Scrivere il bilancio di materia per Ag+ in presenza di etilendiammina (L) se le reazioni che avvengono in soluzione sono:

Ag+ +  L <----->AgL+

Ag+ +  2L <---->AgL2+

e se alla soluzione è stata aggiunta una concentrazione stechiometrica di Ag+ pari a C(Ag)

Il libro mi da queste soluzioni:

1)C(AgNO3)=[NO3-]         bilancio di materia per NO3-  

   C(AgNO3)=[Ag+] +[Ag(NH3)+]   bilancio di materia per Ag+

   C(NH3)=[NH3]+[Ag(NH3)+] bilancio di matertia per NH3

2)C(Ag)=[Ag+]+[AgL+]+[AgL2+]

Non capisco come ci si arrivi a queste soluzioni. O_o O_o O_o O_o

*help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help*

Grazie

Beefcotto87

2016-01-26 15:14

Magari, se ci fosse un "per favore" o un "grazie!"... ;-)

ionizator

2016-01-26 15:21

Hai ragione :-S .....aggiornamento "educazione" effettuato :-)

LuiCap

2016-01-26 19:14

Il "bilancio di materia" o "bilancio di massa" discende dalla legge di conservazione della massa nelle reazioni chimiche e stabilisce che la concentrazione di una specie non dissociata è uguale alla somma delle concentrazioni all'equilibrio di tutte le forme in cui è presente la specie.

Ad esempio, per un acido debole HA di concentrazione iniziale pari a Ca, il bilancio di materia è dato da:

Ca = [HA] all'equilibrio + [A-] all'equilibrio

Nel secondo esempio che hai fatto perciò si ha:

C(Ag+) = concentrazione iniziale dello ione Ag+

Nelle relative reazioni di complessazione all'equilibrio in parte si trasformerà in AgL+ e in AgL2+ e in parte rimarrà in forma non complessata, da cui:

C(Ag+) = [AgL+] + [AgL2+] + [Ag+]

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ionizator

ionizator

2016-01-26 23:10

Luisa grazie 1000 per la risposta.

Ho ancora qualche dubbio, nell’esercizio 1 la reazione AgNO3 --> Ag+  +   NO3-  il bilancio di massa è C(AgNO3)=[NO3-], quindi non si deve aggiungere ( + [AgNO3] ) perché la reazione è spostata tutta verso destra, e nemmeno ( + [Ag+]) perché può reagire con NH3, quindi si scrive solo C(AgNO3)=[NO3-] giusto?