Grazie dati: 29
Grazie ricevuti: 10
Discussioni: 62
Per favore non guardate quella prima perchè contiene un errore nella formula del dicromato d'ammonio. La domanda giusta è questa. Scusate per il disagio che vi ho arrecaton giorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e ho letto il regolamento ma non saprei che tentativo inserire perchè si tratta di bilanciare una reazione redox allo stato solido. Potrei riportare tutti i tentativi fatti ma sarebbero una accozzaglia di coefficienti senza senso. Sto affrontando la maturità tecnica ad indirizzo chimico-biologico e la prof. mi ha detto che è quasi certo che ci chiederanno di bilanciare una reazione redox. Se qualche persona avesse la pazienza di suggerirmi come bilanciare la reazione e di condurmi per mano fino in fondo io la ringrazio in anticipo.Un grazie anticipato a tutti. Ecco la reazione.(NH4)2Cr2O7 --
NH3 + Cr2O3 + NO + H2O Messaggi: 8992
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6998
Discussioni: 36
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6998
Discussioni: 36
Esistono delle regole ben precise, da eseguire nella giusta sequenza, per bilanciare una reazione redox. Le conosci???
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Ciccio Segreto Messaggi: 88
Grazie dati: 29
Grazie ricevuti: 10
Discussioni: 62
Conosco le regole ma ero in difficoltà nel separare la specie che ossidava da quella che si riduceva essendo tutte e due presenti nella stessa molecola.
Grazie ancora Ciccio