Bilancio redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-06-13 12:22

Per favore non guardate quella prima perchè contiene un errore nella formula del dicromato d'ammonio. La domanda giusta è questa. Scusate per il disagio che vi ho arrecaton giorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e ho letto il regolamento ma non saprei che tentativo inserire perchè si tratta di bilanciare una reazione redox allo stato solido. Potrei riportare tutti i tentativi fatti ma sarebbero una accozzaglia di coefficienti senza senso. Sto affrontando la maturità tecnica ad indirizzo chimico-biologico e la prof. mi ha detto che è quasi certo che ci chiederanno di bilanciare una reazione redox. Se qualche persona avesse la pazienza di suggerirmi come bilanciare la reazione e di condurmi per mano fino in fondo io la ringrazio in anticipo.

Un grazie anticipato a tutti.  Ecco la reazione.

(NH4)2Cr2O7 -- NH3 + Cr2O3 + NO + H2O

LuiCap

2022-06-13 13:56

Redox_____.jpg
Redox_____.jpg

LuiCap

2022-06-13 15:37

Esistono delle regole ben precise, da eseguire nella giusta sequenza, per bilanciare una reazione redox. Le conosci???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto

Ciccio Segreto

2022-06-13 16:37

Conosco le regole ma ero in difficoltà nel separare la specie che ossidava da quella che si riduceva essendo tutte e due presenti nella stessa molecola.

Grazie ancora Ciccio