Biodegradabilità degli scarti di pannelli in multistrato/compensato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mauro

2023-01-12 16:41

Salve, mi chiamo Mauro ho 46 anni e scrivo da Lecce. Vorrei chiedere a voi esperti di chimica se gli scarti di lavorazione dei pannelli in legno incollati, usando le colle fenoliche, ureiche e viniliche (senza ovviamente vernici o rivestimenti vari) possono essere impiegati nel compostaggio. Cioè se queste colle, che per ignoranza in materia, chimicamente non conosco, alla fine del processo di demolizione ad opera di muffe, funghi e vermi, lasciano nel terreno sostanze inquinanti. Non ho trovato nulla sul web a riguardo, nemmeno su pagine dedicate.

Per hobby produco non pochi scarti e segatura di questi pannelli, ed essendo molto attento a conferire nel compostaggio tutto quello che può essere "digerito" dall'ambiente, non ho mai capito se posso utilizzare anche queste risorse senza buttarle in discarica o bruciarle.

Grazie a chi con certezza mi vorrà togliere questo dubbio che mi porto dietro da anni.

Mauro