Bioetanolo per Amuchina
Salve,
premetto che di Chimica ne capisco veramente poco.
In questi giorni, a causa della diffusione del Coronavirus,
impazzano sul web procedure per preparare in casa
l'alternativa alla famosa Amuchina, che peraltro risulta
da giorni introvabile, per disinfettare le mani fuori da casa.

Dopo aver scelto la "ricetta" per ottenere l'Amuchina gel
fai da te, proposta dall'OMS chiedo:
al posto dell'Alcool etilico (etanolo) che se non denaturato
costa un botto, potrei usare il bioetanolo che è economicamente
più abbordabile ? Ha le stesse proprietà di disinfettante (dell'etanolo),
oppure ci sono controindicazioni al suo utilizzo ? (l'alcool denaturato,
quello rosa che è molto economico, l'ho scartato perchè puzza parecchio).

un grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.
Tommy
Cita messaggio
L' OMS raccomanda di usare l'alcol alimentare in quanto è il meno aggressivo che c'è per la pelle. Ora non so come è stato fatto questo bio etanolo ma non credo sia di grado alimentare
Cita messaggio
Salve


Il Bioetanolo da lei suggerito ha uno scopo diverso da quello alimentare, ossia è utilizzato come combustibile ad esempio per stufe, autovetture, impianti energetici eccetera.
A causa del diverso fine del bioetanolo, all'interno di questa miscela si trovano sostanze volte ad aumentare il potere calorifero per ottenere un rendimento termodinamico maggiore.
Utilizzando questo prodotto al posto di alcool etilico 96° di grado alimentare, rischia di versare sulla pelle un prodotto che potrebbe contenere sostanze potenzialmente pericolose e non ottenere l'effetto disinfettante desiderato.
Ogni bioetanolo venduto sul mercato ha percentuali diverse di additivi, quindi non possiamo definire una tabella ben precisa della composizione del bioetanolo.
Le suggerisco quindi di utilizzare Alcol etilico puro, acquistabile al prezzo di circa 15-19 euro ad un comune supermercato (credo per un quantitativo di 1L o 750mL, dipende) avendo così un prodotto puro costituito principalmente da etanolo ed acqua che a contatto con la pelle non provocano nessun danno.

Cordiali saluti
Più studio la scienza, più credo in Dio.
A. Einstein
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
grazie x le risposte a tutti.
Cita messaggio
Se può servire DESCRIZIONE e USO BIOSAN X LE MANI (Bio etanolo Formula antibatterica OMS):
Soluzione igienizzante idroalcolica (83% VV di alcoli), evaporazione senza profumo e rapida. Particolarmente indicato per le persone che devono garantire la massima igiene delle mani, delle attrezzature o delle superfici senza necessità di risciacquo. Detergente per mani professionale ad evaporazione rapida con formulazione idroalcolica che pulisce e igienizza senza necessità di risciacquo con acqua. Protegge la pelle grazie agli agenti idratanti contenuti nella sua composizione, prodotto di origine vegetale. Il composto erogato, grazie all’atomizzazione del perossido di idrogeno stabilizzato in tutto l’ambiente da sanificare, permette di abbattere la carica batterica al 99,9999%.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)