Bioetanolo per Amuchina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tommy100

2020-02-29 20:04

Salve,

premetto che di Chimica ne capisco veramente poco.

In questi giorni, a causa della diffusione del Coronavirus,

impazzano sul web procedure per preparare in casa

l'alternativa alla famosa Amuchina, che peraltro risulta

da giorni introvabile, per disinfettare le mani fuori da casa.

Dopo aver scelto la "ricetta" per ottenere l'Amuchina gel

fai da te, proposta dall'OMS chiedo:

al posto dell'Alcool etilico (etanolo) che se non denaturato

costa un botto, potrei usare il bioetanolo che è economicamente

più abbordabile ? Ha le stesse proprietà di disinfettante (dell'etanolo),

oppure ci sono controindicazioni al suo utilizzo ? (l'alcool denaturato,

quello rosa che è molto economico, l'ho scartato perchè puzza parecchio).

un grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio.

Tommy

FLaCaTa100

2020-03-01 07:39

L' OMS raccomanda di usare l'alcol alimentare in quanto è il meno aggressivo che c'è per la pelle. Ora non so come è stato fatto questo bio etanolo ma non credo sia di grado alimentare

thenicktm

2020-03-01 15:07

Salve

Il Bioetanolo da lei suggerito ha uno scopo diverso da quello alimentare, ossia è utilizzato come combustibile ad esempio per stufe, autovetture, impianti energetici eccetera.

A causa del diverso fine del bioetanolo, all'interno di questa miscela si trovano sostanze volte ad aumentare il potere calorifero per ottenere un rendimento termodinamico maggiore.

Utilizzando questo prodotto al posto di alcool etilico 96° di grado alimentare, rischia di versare sulla pelle un prodotto che potrebbe contenere sostanze potenzialmente pericolose e non ottenere l'effetto disinfettante desiderato.

Ogni bioetanolo venduto sul mercato ha percentuali diverse di additivi, quindi non possiamo definire una tabella ben precisa della composizione del bioetanolo.

Le suggerisco quindi di utilizzare Alcol etilico puro, acquistabile al prezzo di circa 15-19 euro ad un comune supermercato (credo per un quantitativo di 1L o 750mL, dipende) avendo così un prodotto puro costituito principalmente da etanolo ed acqua che a contatto con la pelle non provocano nessun danno.

Cordiali saluti

tommy100

2020-03-01 19:45

grazie x le risposte a tutti.

WILLMAS srl

2020-06-18 14:12

Se può servire DESCRIZIONE e USO BIOSAN X LE MANI (Bio etanolo Formula antibatterica OMS):

Soluzione igienizzante idroalcolica (83% VV di alcoli), evaporazione senza profumo e rapida. Particolarmente indicato per le persone che devono garantire la massima igiene delle mani, delle attrezzature o delle superfici senza necessità di risciacquo. Detergente per mani professionale ad evaporazione rapida con formulazione idroalcolica che pulisce e igienizza senza necessità di risciacquo con acqua. Protegge la pelle grazie agli agenti idratanti contenuti nella sua composizione, prodotto di origine vegetale. Il composto erogato, grazie all’atomizzazione del perossido di idrogeno stabilizzato in tutto l’ambiente da sanificare, permette di abbattere la carica batterica al 99,9999%.