Bioetanolo per pulizia superfici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

adrjork

2020-04-30 02:52

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e NON sono un chimico. In questo periodo mi sono posto il problema della sanificazione delle superfici esposte a Convi-19. L'OMS consiglia alcol al 70/80%. Finora ho utilizzato alcol etilico oppure isopropilico diluendoli entrambi ad 80%, ma entrambi scarseggiano e costano. Mi domando se non sia possibile utilizzare al loro posto il Bioetanolo che costa meno e sembra maggiormente reperibile. So che una discussione analoga è già stata aperta di recente, ma nel mio caso NON sono interessato a produrre un gel disinfettante per la pelle, bensì semplicemente un alcol per superfici. Il Bioetanolo è dunque equivalente all'alcol etilico a parità di grado? Inoltre, ho notato che accanto al nome Bioetanolo c'è spesso un codice tipo DF 7050334 oppure DF 7050364... È semplicemente un codice del produttore, oppure indica diversi “tipi” di bioetanolo? Grazie infinite dell'aiuto.

comandantediavolo

2020-04-30 10:27

Si, si tratta sempre di alcool etilico , denaturato ovviamente per non essere gravato delle accise al consumo, e può sopperire egregiamente a quello finora acquistato.

Ignoro cosa significhino quei codici riportati, probabilmente saranno codificazioni interne del venditore/fornitore , si considera " bioetanolo " il prodotto di fermentazione e distillazione di biomasse vegetali, con l'aggiunta di denaturanti ( alcool isopropilico 3%, metil etil chetone 3%, benzoato di denatonio 1gr/100 L ).

Senza dubbio un'ottima alternativa all'alcool per uso alimentare ,molto caro, e all'alcool comune per le pulizie ,economico ma che ha lo svantaggio del residuo rosato e dell'odore sgradevole dopo l'evaporazione.

WILLMAS srl

2020-06-18 14:17

Se può servire: DESCRIZIONE e USO BIOSAN (Bio etanolo Vegetale Formula antibatterica OMG):

Soluzione igienizzante idroalcolica (83% VV di alcoli), evaporazione senza profumo e rapida. Particolarmente indicato per le persone che devono garantire la massima igiene delle mani, delle attrezzature o delle superfici senza necessità di risciacquo. Detergente per mani professionale ad evaporazione rapida con formulazione idroalcolica che pulisce e igienizza senza necessità di risciacquo con acqua. Protegge la pelle grazie agli agenti idratanti contenuti nella sua composizione, prodotto di origine vegetale. Il composto erogato, grazie all’atomizzazione del perossido di idrogeno stabilizzato in tutto l’ambiente da sanificare, permette di abbattere la carica batterica al 99,9999%.


Scusate l'errore di scrittura devo indicare OMS non OMG.