Bis(2,4,6-triclorofenile)ossalato-sintesi
una delle cose più brutte provate finora è la semplice ammoniaca concentrata....la senti salire fino al cervello!

comunque penso si possano usare tanti coloranti...almeno io con il luminol uso parecchi coloranti...durante gli spettacoli di magia della chimica...
Cita messaggio
Grazie a tutti!
Max stamattina sonk andato a controllare le privette ed era ancora leggermente luminescente, comunque la luce si è affievolita dopo un quarto d'ora dall'inizio, questo credo che sia dovuto al fatto che ho usato carbonato di sodio al posto dell'acetato.
Stasera metto la lista di tutti i vari coloranti fluorescenti utilizzabili, ma sono poco accessibilo anche perchè parliamo di 40€ per 100mg...
Eh si Max mi sto attrezzando per il 9,10-difenilantracene che dovrebbe dare una luce blu, poi volevo provare a farmi anche il corrispondente con il 2,4-dinitrofenolo o DNPO.
Comunque la chemiluminescenza può essere osservata preparando una soluzione di cloruro di ossalile in cloroformio o diclorometano anidro e aggiungendo H2O2 conc. In lresenza di colorante.
La luce anche in questo caso dipende dall'emissione di CO2 data dalla reaziome tra il cloruro e il perossido di idrogeno. Per fare questo mi pare che possa essere usata anche la fluorescina, ma vi farò sapere presto :-P

Cita messaggio
E adesso basta con queste sintesi fuffa!
Sarai BANNATO!
Cita messaggio
(2011-04-01, 17:58)Beefcotto87 Ha scritto: E adesso basta con queste sintesi fuffa!
Sarai BANNATO!
O_o
Mi ero scordato che giorno è oggi asd

Cita messaggio
Ok, scherzo svelato.
Posso riscrivere il mio commento asd.
La luminescenza del TCPO differisce sensibilmente da quella di luminol e lophine proprio per la durata... L'intensità è relativa, soprattutto in questo caso (ma anche per il luminol) perchè fortemente condizionata dal fluoroforo. La durata invece è prerogativa anche del prodotto stesso che dà la chemiluminescenza. Affascinante anche quello strano ossido del C che è intermediario fondamentale per l'emissione di luce.
Cita messaggio
In teoria 15min sarebbe veramente poco per il TCPO, penso che influenzino molto le proporzioni dei vari reagenti e anche l'uso del carbonato di sodio invece che l'acetato!
Comunque appena ho sottomano nuovi coloranti provo i vai colori con il cloruro di ossalile, che per quanto ne so dovrebbe dare una chemiluminescenza ancora più forte, che però dura sui 20-30s....
Vero, è molto affascinante il C2O4 che decomponendosi in due molecole di anidride carbonia eccita il colorante!
Per quanto riguarda i vari colori:
-9,10-difenilanracene colore blu debole
-9,10(etinilfenile)antracene colore verde forte
-Rodamina B rosso debole
-Rodamina 6G arancione
-Rubrene colore giallo molto forte

Cita messaggio
Quel colore rosso è bellissimo...forse un grazie da me non vale molto ma te lo dico lo stesso XD
Cita messaggio
(2011-04-01, 22:18)Publios Valesios Ha scritto: Quel colore rosso è bellissimo...forse un grazie da me non vale molto ma te lo dico lo stesso XD

Grazie a te per i complimenti! Perchè non dovrebbe valere? :-P

Cita messaggio
Ciao :-) Domandona ( così ci linciate una volta per tutte :-P ) la fluoresceina può funzionare come pigmento?
B-lab
Cita messaggio
infatti mi chiedevo proprio se potesse funzionare? Infine Nurdrage lo fa di colore verde, sai come?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)