Bis(acetilacetonato)diacquocobalto(II) sintesi
Photo 
MATERIALE NECESSARIO:
-Acetilacetone :infiammabile: :irritante:
-Cobalto(II) cloruro :tossico:
-Sodio idrossido :corrosivo:
-Etanolo :infiammabile:

PROCEDIMENTO:
In una piccola beuta si prepara una soluzione sciogliendo 1,6g di idrossido di sodio in 15ml di acqua. Dato che la dissoluzione è esotermica, si lascia raffreddare a temperatura ambiente per alcuni minuti, e si versano, molto lentamente e in costante agitazione, 4ml di acetilacetone.
Terminata l'aggiunta sarà presente abbondante precipitato giallo che va disciolto per riscaldamento.

A questo punto, in un contenitore da 250ml si sciolgono 4,7g di cloruro di cobalto(II) in 25ml di acqua.
Si aggiunge poi la soluzione di acetilacetonato di sodio preparata in precedenza (non deve contenere particelle indisciolte) a quella di CoCl2.
L'aggiunta va fatta molto lentamente e in continua agitazione.

Al termine dell'operazione si filtra il precipitato rosa su buchner e si lascia seccare all'aria, oppure può essere utilizzato per le successive operazioni di purificazione.

Per ricristallizzare si scioglie il prodotto in 50-60ml di etanolo bollente(la soluzione ha colore viola molto intenso), si lascia raffreddare a temperatura ambiente e si filtrano i cristalli su buchner.
Resa 2,8g, corrispondente a circa il 50% della teorica.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Max Fritz, Chimico, fosgene
Mmmm Non era già stata trattata questa sintesi?
Cita messaggio
Non credo! Ora controllo *Si guarda intorno*

Cita messaggio
Bei cristallini rossi da mettere in collezione... bravo!
Cita messaggio
Questa sintesi l'avevo fatta qualche mese fa, ma non ho postato nulla sul forum perchè proprio non mi convinceva il prodotto finale (chissà perchè, mi sforzerò di ricordare cosa mi lasciasse perplesso...). Tuttavia ho il vizio di conservare le sostanze dubbie, senza archiviarle ed etichettarle, ma tenendole comunque lì. Ora che ale93 arriva con le sue foto, mi dà la conferma che i miei dubbi erano infondati, e che il prodotto è effettivamente quello (identico, in particolare, alla quarta foto, perchè non l'ho ancora ricristallizzato).

Ti faccio anch'io i complimenti, ma ti ringrazio anche personalmente per la conferma ricevuta ;-)
Cita messaggio
Ecco perchè me ne ricordavo! Me lo aveva detto Max!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)