Bis(acetilacetone)etilendiimino nickel (II) - [Ni(acen)]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-03-18 17:23

Eccomi con il primo di una serie non troppo lunga (speriamo che la serie ci sia lo stesso però..asd) di complessi che vedono come legante del metallo di transizione la base di Schiff sintetizzata pochi giorni fa, l'H2acen. Come primo metallo avevo candidato il rame, ma a causa di almeno un paio di errori (che spiegherò nel post dedicato al complesso con il rame), ho bruciato il complesso e quindi ho dovuto ricominciare da zero, nei prossimi giorni comunque arriverà anche lui! si si Materiali: - H2acen - "NiCO3" (le virgolette verranno spiegate dopo) - acetone Procedimento: Per prima cosa è necessario preparare un sale di nickel in grado di deprotonare la base di Schiff abbastanza velocemente e soprattutto che non produca acidi che andrebbero ad inquinare il prodotto. Le scelte non sono molte: ossido, carbonato, idrossido, carbossilati con catena idrocarburica leggere (formiato, acetato). Io ho optato per il carbonato poichè è il più facile da produrre e come sottoprodotti lascia solo CO2 e H2O. I carbossilati lasciano i rispettivi acidi carbossilici che non sono sempre semplici da eliminare. L'idrossido è colloidale e quindi difficile da lavare bene e asciugare, l'ossido è meno reattivo perchè deriva dalla calcinazione o dell'idrossido o del carbonato. Per preparare del "NiCO3", le virgolette vanno messe perchè molto probabilmente si formano dei carbonati basici con formule ben più complicate, si prepara una soluzione piuttosto concentrata di NiCl2 (o NiSO4) in acqua e la si pone in un recipiente molto più grande del volume occupato dalla soluzione. Si scalda il tutto ad ebollizione e pian piano si aggiunge del NaHCO3 solido. Si avrà una forte effervescenza e la precipitazione di una polverina verde, che viene digerita brevemente all'ebollizione, lavata per bene, filtrata su bukner e asciugata all'aria. Si pesano ora 4,5g di H2acen e li si pone in un pallone da 250ml si aggiungono circa 150ml di acetone. Si aggiungono 3-3,5g di "NiCO3" e si attacca al collo del pallone un refrigerante a bolle raffreddato con acqua ben fredda. Si porta dolcemente ad ebollizione non troppo tumultuosa e si lascia la miscela a riflusso per 6(!) ore. Appena iniziato il riflusso la miscela comincia già ad assumere un colore rosso-marrone molto intenso. Dopo circa 2 ore di riflusso controllare che sul fondo sia presente ancora del "NiCO3" solido, altrimenti aggiungere ancora un paio di grammi. Fare così anche dopo 4 ore di riflusso. Trascorse le 6 ore spegnere il riscaldamento e far raffreddare. Filtrare per gravità il "NiCO3" non reagito e riporre la soluzione densamente colorata in marrone in un pallone da distillazione.

DSCF9127.JPG
DSCF9127.JPG
Distillare ora quasi tutto il solvente, lo si recupera per successive sintesi, fino a lasciare un volume di circa 40ml. Si trasferisce ora il tutto in un becker e si lava il pallone un paio di volte con poco acetone (da aggiungere alla soluzione nel becker). Per raffreddamento e parziale evaporazione si depongono dei bellissimi cristalli rosso-marroni. Se in laminette sottili si presentano rosso intenso, se in cristalli più consistenti appaiono marroni-rossicci.
DSCF9130.JPG
DSCF9130.JPG
DSCF9132.JPG
DSCF9132.JPG
Come acetone si può benissimo utilizzare quello che si trova nei ferramenta o al Brico, ma è consigliabile distillarlo per eliminare eventuali schifezze contenute, ad esempio il litro che ho comprato poco tempo fa, a distillazione finita mi ha lasciato un residuo oleoso insolubile in acquache odorava di xilene. La sintesi è stata presa dallo stesso PDF da cui ho preso la sintesi dell'H2acen, l'ho riadattata un po' ad intuito, utilizzando lo stesso solvente utilizzato per la ricristallizzazione. Non so se è possibile utilizzare come solventi alcoli vari, idrocarburi o forse addirittura l'acqua, Et2O non va bene perchè l'H2acen vi è insolubile. La formula di struttura del complesso:
niacen.jpg
niacen.jpg

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Copper-65, ohilà, Mario, quimico, ale93, Max Fritz