Bis(ossalato)cuprato(II) di potassio-sintesi
(2011-03-23, 18:47)Nicolò Ha scritto: Ale..i congiuntivi >_> asd
Ops...Blush
Corretto asd

Cita messaggio
grazie ale93... interessante
ok per il nome... scusa
Cita messaggio
mmm... il fatto è che alcune cose che ho provato non sono andate per il meglio, sarà il mio tedesco arrugginito asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ah beh, quello è un altro discorso asd Anch'io ad esempio ho provato diverse sintesi dal Brauer e, nonostante abbia cieca fiducia in quel libro, mai una volta che le cose siano andate come volevo ... asd D'altronde esige anche troppo dai miei poveri mezzi O:-)
Cita messaggio
Si poveri Max... *Fischietta*

Ale ho provato la sintesi:

[Immagine: th_20110325202424_000_0017.jpg]

Resa di 3.2g (teorica 3.4g) :-P
asd
Confermo inoltre il colore bellissimo e luccicante!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Bravo R@d!
@Mkuw_: Grazie!
Sinceramente non saprei se fuonzioni anche con il Co, che io sappia si formano complessi con manganese e ferro, ma le sintesi sono un po' diverse!
Appena mi arriva il cloruro ferrico provo a fare il tris(ossalato)ferrato di potassio, che per quanto ne so è anche fluorescente, ma su questo non ho certezze! Vedremo :-P

Cita messaggio
Mi piace come è stata impostata e scritta questa sintesi.
Bravo!Prenderò esempio.

Cita messaggio
Ecco la mia versione sodica del complesso:
Na2[Cu(COO)2]

i calcoli stechiometrici hanno imposto l'utilizzo di c.ca 3.56g di NaOH, la resa teorica è di 3.05g, la resa ottenuta è di 2.93g un buon 96% quindi!
L'unica difficoltà è stato il filtraggio, per chi non avesse un buchner o un setto poroso su cui filtrare, astenersi!
L'aspetto e la consistenza sono molto simili a Cu(OH)2.
Cita messaggio
Grazie Jobba :-D

Bravo Clor!
Hai usato l'ossalico in leggero eccesso rispetto a NaOH? No perchè mi pare strana la consistenza simile a Cu(OH)2 *Si guarda intorno*

Cita messaggio
L'ossalico in leggero eccesso per forza, così non rimangono ioni [OH-] liberi in soluzione e non determinano la precipitazione del
Cu(OH)2.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)