Bis(ossalato)cuprato(II) di potassio-sintesi
Le cose si fanno interessanti asd Innanzitutto R@d ha potuto sperimentare che qualche procedura di quel forum effettivamente funziona, e ci fa piacere ;-)
Mentre clor propone il sale sodico, MA: è effettivamente così chiaro (e dunque così differente da quello di K) come appare in foto o è colpa del flash/altro?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Già Max questa va a favore della mia tesi, ovvero non è il forum ma il mio tedesco asd
Comunque il complesso con il Na mi sembra proprio differente da quello con il K proprio nel colore!

Ale la procedura per fare il complesso con il Fe la prendi sempre da "illumina" ? tranquillo non voglio rubarti niente! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-03-26, 14:25)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Ale la procedura per fare il complesso con il Fe la prendi sempre da "illumina" ? tranquillo non voglio rubarti niente! ;-)
Certo asd

Cita messaggio
A proposito, anche se è un po' OT... ma sempre di ossalatometallati di potassio parliamo (scusatemi il neologismo). Su "Illumina" il complesso con Fe3+ ha un colore verdognolo che mi lascia sospettare fortemente che l'ossalico abbia ridotto il ferro a Fe2+. Voi che ne pensate?
Cita messaggio
(2011-03-26, 13:21)Max Fritz Ha scritto: Mentre clor propone il sale sodico, MA: è effettivamente così chiaro (e dunque così differente da quello di K) come appare in foto o è colpa del flash/altro?

Bè, Clor ha proposto il sale sodico perchè il povero Clor non ha potassio in casa a parte il KIO4!!!
Io per le fotografie uso la luce di una lampada con lampadina alogena e mai il flash, posso garantire che è davvero molto chiaro, per intenderci, più chiaro del carbonato basico di Rame.

Se il Fe3+ è stato ridotto a Fe2+ si deve essere sviluppata effervescenza di CO2
Cita messaggio
Non credo che sia Fe(II)

Cita messaggio
La molecola lì è certamente Fe3+, ma quella foto su quel sito mi convince poco... i sali di Fe3+ verdi non mi suonano. Magari sbaglio, anzi, probabilissimo.
Cita messaggio
Io il Fe(III) l'ho sempre saputo giallastro crema!
Cita messaggio
(2011-03-26, 15:18)Max Fritz Ha scritto: La molecola lì è certamente Fe3+, ma quella foto su quel sito mi convince poco... i sali di Fe3+ verdi non mi suonano. Magari sbaglio, anzi, probabilissimo.

Max, ma dove vedi la foto su Ill.? Non riesco a trovarla...
Ora parliamo di Kaliumtrioxalatoferrat (III) vero?

Cita messaggio
Sì, esatto. L'ultima foto... c'è anche scritto "Immagine" in grassetto ("bild" in tedesco) e sotto "prodotto finito".
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)