Bis(ossalato)cuprato(II) di potassio-sintesi
Non so se guardiamo la stessa cosa...
Lui si rammarica che sia troppo gialla, perchè secondo LambdaSyn dovrebbe essere un bel verde! (nonostante Fe (III) !)
Cita messaggio
Al diavolo la storia che non si possono citare gli altri forum... asd
Io sto leggendo qui:
http://illumina-chemie.de/kaliumtrisoxal...t1131.html
Non leggo di LambdaSyn...
Cita messaggio
Al infatti stavo appena leggendo proprio da LambaSyn che è un bel sale verde smeraldo c'è pure la foto!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ah, adesso ci siamo, non era quello che guardavo io!
(ci sono due discussioni per questa sostanza, una in sintesi e una in Inorganica).
Questo bello verde dovrebbe essere giusto!

E aggiungo --> guarda come è strana questa cosa: i complessi ferro-ossalici sono GIALLI i (II) e VERDI i (III) ! O_O
Cita messaggio
Ho preparato oggi il bis-ossalocuprato (II) di sodio, utilizzando un altro metodo, sperimentato da me con il bis-tartarocuprato di sodio e potassio. Ho prima preparato CuC2O4, insolubile, poi ho aggiunto al ppt un leggero difetto di Na2C2O4 , in modo da tenere un po' di CuC2O4 indisciolto. La soluz. si è subito colorata di blu intenso e i cristalli, non molto solubili in acqua, sono precipitati, dopo concentrazione, come dei bellissimi aghettini blu intenso, lo stesso colore del complesso con K! Domani faccio la foto con il sole! e presto spero di provare il complesso con Mn(II) realizzandolo alla stessa maniera!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Anche se con (tanto) ritardo, ho preparato anche io questo complesso....

Non mi piacciono particolarmente i complessi, ma volevo sperimentare...O:-)
Cita messaggio
Ricristallizzalo da acqua bollente! Fallo raffreddare pian piano...e otterrai dei bellissimi cristalli aghiformi molto lucenti! Io ho fatto così con il sale di sodio ed è venuto spettacolare!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2012-06-15, 15:56)marco the chemistry Ha scritto: Ricristallizzalo da acqua bollente! Fallo raffreddare pian piano...e otterrai dei bellissimi cristalli aghiformi molto lucenti! Io ho fatto così con il sale di sodio ed è venuto spettacolare!

Grazie del consiglio, proverò! asd
Cita messaggio
eh già bellissimo colore del complesso e bellissima forma se lo ricristallizzi :-D

quel barattolino mi è familiare asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2012-06-15, 17:44)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: eh già bellissimo colore del complesso e bellissima forma se lo ricristallizzi :-D

quel barattolino mi è familiare asd

Sì, mio vicino lavora in ospedale come infermiere e gli ho chiesto di portarmi i barattolini vuoti dall'ospedale. asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)