Bis(ossalato)cuprato(II) di potassio-sintesi
Verissimo, anche io lo feci subito dopo averlo sintetizzato, cristalli ad aghetti color zaffiro, splendenti.
Cita messaggio
Bello è bello, ma parliamo dell'utilità di questo complesso?
asd

Bravo Christian!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Esiste una variante di questo complesso con un centro metallico di manganese (II) ?
Nessuno scienziato potrà mai capire fino in fondo il Grande Disegno.

Una grande persona - ANTONIO ZICHICHI-
Cita messaggio
Esiste con il Manganese (III) ma si procede in maniera differente, prova a controllare qui

http://illumina-chemie.de/kaliumtrioxala...t1780.html
Cita messaggio
Ma è stupendo asd asd

Cita messaggio
Esiste anche con Mn(II), ma viene giù solo con etanolo e è una polverina bianca. Quello di Mn(III) mi pare di aver letto che è fotosensibile o comunque tende a decomporsi. Per la sintesi di questi complessi, almeno dove possibile (Cu(II), Fe(II), Mn(II), Co(II)) suggerisco di precipitare prima gli ossalati insolubili dei due metalli, lavare bene e poi disciogliere l'ossalatao insolubile in un lieve difetto di ossalato sodico o potassico. Esiste anche il sale di Co(II)), ma non sono mai riuscito ad isolarlo e pure quello di Co(III), la cui sintesi mi è fallita una volta e la ritenterò quando mi riprendo l'ossalico
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Marco hai la sintesi con il Mn(II) ?

Cita messaggio
Appena mandata per MP, ma torno a ripetere che sono reagenti sprecati.....ottieni una polverina bianca
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Non mandarla per MP, pubblicala qua, per piacere....
Cita messaggio
Prendi una soluzione di Mn(II), precipiti MnC2O4,lavi bene,ridissolvi il pecipitato umido in un difetto di Na2C2O4.
Contento? adesso basta perchè siamo OT...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)