Blu di molibdeno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-01-09 19:03

Con questo nome si indicano vari composti e pigmenti. A questo in particolare il Brauer (pag. 1411) attribuisce la formula Mo4O10(OH)2, ma da quel che ho capito queste sostanze hanno una struttura assai complessa.

Tra vari modi per preparare questo composto, io ho dovuto scegliere quella che coinvolge MoO3 e idrogeno nascente, ma molto probabilmente ci sono metodiche migliori.

REAGENTI

- Triossido di molibdeno

- Zinco in granuli

- Acido cloridrico 36%

L'anidride molibdica è stata ottenuta per decomposizione termica dell'eptamolibdato d'ammonio.

DSCN2815 - Copia.JPG
DSCN2815 - Copia.JPG

PROCEDURA

Si pongono 2,5 g di MoO3 e 0,75 g di granuli di zinco in un becher; è meglio un leggero eccesso di Zn che un difetto, poiché il metallo rimasto può essere rimosso in seguito lavando con HCl, al contrario dell'eventuale anidride molibdica non reagita.

Si addizionano 2,5 ml di HCl 36% a 13 ml di acqua distillata. Si versa l'acido nel becher.

Comincia a svilupparsi idrogeno in modo lento, ma costante.

DSCN2828 - Copia.JPG
DSCN2828 - Copia.JPG

Dopo poco tempo il precipitato scurisce e diviene di un blu sempre piu' scuro. Agitare di tanto in tanto, soprattutto nelle prime fasi della reazione.

Lasciar reagire per 12 ore circa, ma se ancora si sviluppa idrogeno occorre attendere oltre.

La soluzione è divenuta rossastra, con un precipitato scuro sul fondo.

DSCN2839 - Copia.JPG
DSCN2839 - Copia.JPG

Il prodotto decanta facilmente. Lavarlo con qualche millilitro di HCl diluito (non deve più svilupparsi gas!) e poi, varie volte, con acqua.

Filtrarlo e asciugarlo. Terminare l'essiccazione su NaOH (la fonte dice di usare P2O5).

Il prodotto appare come una polvere pesante di un blu molto scuro. Con un po' d'attenzione, almeno dal vivo, si percepisce una nota di violetto.

La resa è stata di 2,1 grammi.

Non mi sono azzardato a ipotizzare una possibile reazione.

DSCN2867.JPG
DSCN2867.JPG
DSCN2879 - Copia.JPG
DSCN2879 - Copia.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Max Fritz, marco the chemistry, Mario, al-ham-bic, Rusty, TrevizeGolanCz, MaXiMo, Dott.MorenoZolghetti, ale93, zodd01, the-rock-91

PadovanoLAB2

2014-03-18 21:53

Si tratta del blu di molibdeno, diciamo un ossido idrato in cui il Mo assume un n° di ossidazione tra +4 e +5 e ipotizzato avere una struttura complessa (un pò come gli eteropolianioni di vanadio). Se lo cerchi su wiki trovi qualcosa altrimenti questo link ti potrebbe dire qualcosa:

http://www1.lsbu.ac.uk/water/giant.html

I seguenti utenti ringraziano PadovanoLAB2 per questo messaggio: quimico, ohilà

quimico

2014-10-08 12:13

Presentarsi? Fatica? Leggere il Regolamento?

Niente richieste prima dei 10 messaggi.

O contribuisce al forum o nada. Semplice.

ohilà

2014-10-08 13:46

nuvolagonfia ha scritto:

mi dici la fonte?

Se almeno avessi letto... C'è scritto che la fonte è il Brauer.  si si

Tanto per chiarire: Handbook of preparative inorganic chemistry di George Brauer (pag 1411)

http://www.sciencemadness.org/library/books/brauer_ocr.pdf

Leggiti il regolamento, che è meglio.