Blue bottle reaction
Ciao a tutti!
Per fare il giochetto della bottiglia magica a dei bambini, cosa potrei usare (di reperibile in casa), in mancanza di glucosio e di miele?

http://www.youtube.com/watch?v=Y7nmq5-zhqQ
Cita messaggio
Potresti usare destrosio(che è glucosio ma in farmacia si chiama così asd), che si vende in farmacia in pasticche al gusto di arancia...
L'avrò fatto decine di volte quanti ricordi Rolleyes

Cita messaggio
tu usi miele come fonte di glucosio
ergo la frase che hai scritto non ha senso *Si guarda intorno*
hai dato l'alternativa al D-(+)-glucosio che magari non tutti hanno...
bella musica di sottofondo... carino esperimento
secondo me sbalordiresti molta gente... amici non chimici soprattutto eheh
Cita messaggio
(2011-01-02, 18:26)quimico Ha scritto: tu usi miele come fonte di glucosio
ergo la frase che hai scritto non ha senso *Si guarda intorno*
hai dato l'alternativa al D-(+)-glucosio che magari non tutti hanno...
bella musica di sottofondo... carino esperimento
secondo me sbalordiresti molta gente... amici non chimici soprattutto eheh

@quimico: il video non è mio, era solo per far capire di che esperimento si trattava. Nel mio home-lab non ho glucosio, e in casa il miele è finito. Chiedevo una ulteriore alternativa al miele, che ne so... marmellata?

@ale ok per la farmacia, probabilmente hanno anche il glucosio puro, però dovrei andare a comprarlo... cercavo qualcosa di reperibile in casa.
Cita messaggio
(2011-01-02, 18:34)arkypita Ha scritto: @ale ok per la farmacia, probabilmente hanno anche il glucosio puro, però dovrei andare a comprarlo... cercavo qualcosa di reperibile in casa.
Succo di frutta bello limpido asd
E il blu di metilene non lo compri? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
(2011-01-02, 18:35)ale93 Ha scritto: E il blu di metilene non lo compri? *Si guarda intorno*
quello ce l'ho già!

ok, proverò con il succo, e anche con delle caramelle

Cita messaggio
ah ok pensavo fossi te...
comunque... alternative? mmh...
si potrebbe tentare l'idrolisi del saccarosio come spiegato da Moreno
se no... non saprei
Cita messaggio
Fruttosio + Glucosio (zucchero invertito) lo fai facilmente da una sol. di saccarosio, ci metti l'1% di HCl o H2SO4, tieni la sol. al calduccio fino a domani... et voilà!
Naturalmente occorre salificare l'acido residuo con carbonati; il sistema migliore è usare H2SO4 e poi precipitarlo con la giusta quantità di latte di calce (Ca(OH)2) così rimane una sol. concentrata dei due zuccheri riducenti.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
arkypita, Davide93, Hamiltoniano
Capperi ti è finito il miele? ihih comunque viene usato il miele perchè è una miscela già idrolizzata di glucosio e fruttosio per questo funziona, il succo non penso contenga glucosio.. leggi le etichette!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Che gran trambusto per avere un po' di glucosio... Tutte le caramelle dovrebbero averne! Senza contare tutti i prodotti dolciari, ecc...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
arkypita

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)