Blue bottle reaction

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-01-02 17:17

Ciao a tutti!

Per fare il giochetto della bottiglia magica a dei bambini, cosa potrei usare (di reperibile in casa), in mancanza di glucosio e di miele?

http://www.youtube.com/watch?v=Y7nmq5-zhqQ

ale93

2011-01-02 17:20

Potresti usare destrosio(che è glucosio ma in farmacia si chiama così asd), che si vende in farmacia in pasticche al gusto di arancia... L'avrò fatto decine di volte quanti ricordi Rolleyes

quimico

2011-01-02 17:26

tu usi miele come fonte di glucosio ergo la frase che hai scritto non ha senso *Si guarda intorno* hai dato l'alternativa al D-(+)-glucosio che magari non tutti hanno... bella musica di sottofondo... carino esperimento secondo me sbalordiresti molta gente... amici non chimici soprattutto eheh

arkypita

2011-01-02 17:34

quimico ha scritto:

tu usi miele come fonte di glucosio

ergo la frase che hai scritto non ha senso *Si guarda intorno*

hai dato l'alternativa al D-(+)-glucosio che magari non tutti hanno...

bella musica di sottofondo... carino esperimento

secondo me sbalordiresti molta gente... amici non chimici soprattutto eheh

@quimico: il video non è mio, era solo per far capire di che esperimento si trattava. Nel mio home-lab non ho glucosio, e in casa il miele è finito. Chiedevo una ulteriore alternativa al miele, che ne so... marmellata?

@ale ok per la farmacia, probabilmente hanno anche il glucosio puro, però dovrei andare a comprarlo... cercavo qualcosa di reperibile in casa.

ale93

2011-01-02 17:35

arkypita ha scritto:

@ale ok per la farmacia, probabilmente hanno anche il glucosio puro, però dovrei andare a comprarlo... cercavo qualcosa di reperibile in casa.

Succo di frutta bello limpido asd

E il blu di metilene non lo compri? *Si guarda intorno*

arkypita

2011-01-02 17:36

ale93 ha scritto:

E il blu di metilene non lo compri? *Si guarda intorno*

quello ce l'ho già!

ok, proverò con il succo, e anche con delle caramelle

quimico

2011-01-02 17:53

ah ok pensavo fossi te... comunque... alternative? mmh... si potrebbe tentare l'idrolisi del saccarosio come spiegato da Moreno se no... non saprei

al-ham-bic

2011-01-02 18:13

Fruttosio + Glucosio (zucchero invertito) lo fai facilmente da una sol. di saccarosio, ci metti l'1% di HCl o H2SO4, tieni la sol. al calduccio fino a domani... et voilà!

Naturalmente occorre salificare l'acido residuo con carbonati; il sistema migliore è usare H2SO4 e poi precipitarlo con la giusta quantità di latte di calce (Ca(OH)2) così rimane una sol. concentrata dei due zuccheri riducenti.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: arkypita, Davide93, Hamiltoniano

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-02 19:21

Capperi ti è finito il miele? ihih comunque viene usato il miele perchè è una miscela già idrolizzata di glucosio e fruttosio per questo funziona, il succo non penso contenga glucosio.. leggi le etichette!

Beefcotto87

2011-01-02 19:23

Che gran trambusto per avere un po' di glucosio... Tutte le caramelle dovrebbero averne! Senza contare tutti i prodotti dolciari, ecc...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: arkypita

mordr3d

2011-01-03 10:29

ma si trova pure lo sciroppo di glucosio, oppure esiste il glucosio 33% in fiale da 10ml in farmacia. costa tipo 2 euro 10 fiale.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-09 21:29

Posto la preparazione dato che Domenica ho fatto divertire i miei cuginetti :-D

Sciogliere in una beuta da 250 o 500ml 4g di NaOH in 125ml di H2O e versargli 2.4 g di C6H12O6 (glucosio puro), per chi non lo avesse va benissimo il miele. Preparare una soluzione di blu di metilene bastano pochissimi mg in 20ml di H2O. E versare 3.4ml di BdM nella soluzione precedente. Tappare con tappo o parafilm.

ecco qui a breve un video:

http://uptiki.com/viewer.php?file=1ocwyvkcfu5f6xafedrm.jpg

http://uptiki.com/viewer.php?file=34b8cs7ac78cem4gmqc.jpg

Saluti!

ale93

2011-02-10 11:20

Bravo! Ma di blu di metilene non ne hai messo troppo? Bastano 2-3 gocce, così la reazione è più rapida ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 15:46

Si ho esagerato senza pensarci ho buttato giù 3ml di BdM che è la taratura delle mie Pasteur.. azz!

quimico

2011-11-10 17:10

In questa dimostrazione chimica, una soluzione blu gradualmente diventa trasparente. Quando il recipiente del liquido è agitato o posto sotto agitazione, la soluzione diventa ancora blu.

Volendo si può cambiare colore della soluzione, ad esempio rossa - trasparente -rossa e verde - rossa/gialla - verde.

Questa reazione è facile da fare ed utilizza materiali facilmente reperibili.

I materiali occorrenti sono: acqua di rubinetto - una beuta da 1L con tappo - 5g di glucosio - 5g di NaOH - 1mL di blu di metilene (soluzione allo 0.1%).

Riempire la beuta per metà con acqua di rubinetto.

Dissolvere i 5g di glucosio in essa, e in seguito aggiungere 5g di NaOH.

Agitare con cura, facendo molta attenzione a questa soluzione.

Add ~1mL di blu di metilene 0.1% nella beuta.

Tappare la beuta ed agitare per dissolvere il colorente. La soluzione risultante sarà blu.

Lasciare la beuta in disparte: il liquido gradualmente diventerà incolore dato che il glucosio viene ossidato dall'ossigeno disciolto.

L'effetto della concentrazione sulla reazione dovrebbe essere ovvio: maggiore la concentrazione, più velocemente l'ossigeno disciolto verrà usato per l'ossidazione e quindi minore tempo durerà il tutto.

Una sottile corona blu può restare all'interfaccia soluzione-aria, poiché l'ossigeno rimane disponibile tramite diffusione.

Il colore blu della soluzione può essere ripristinato agitando o scuotendo il contenuto del recipiente.

La reazione può essere ripetuta diverse volte.

In questa reazione, il glucosio (in forma aperta, aldeidica) in soluzione alcalina è lentamente ossidato dall'ossigeno disciolto formando l'acido gluconico:

CH2OH–CHOH–CHOH–CHOH–CHOH–CHO + 1/2 O2 → CH2OH–CHOH–CHOH–CHOH–CHOH–COOH

L'acido gluconico è convertito a sodio gluconato in presenza di sodio idrossido. Il blu di metilene accelera questa reazione agendo da agente di transfer di ossigeno. Ossidando il glucosio, il blu di metilene è esso stesso ridotto (formando il blu di leucometilene), e diventa incolore.

Se c'è ossigeno disponibilie sufficiente (dall'aria), il blu di leucometilene è riossidato e il colore blu della soluzione può essere ripristinato. Lasciando a riposo, il glucosio riduce il colorante ed il colore della soluzione scompare. In soluzioni diluite la reazione avviene a 40-60 °C, o a temperatura ambiente per soluzioni più concentrate.

Fin qui ok. Fa scena con gli amici, e rende la chimica forse un po' più interessante.

Fatto l'esperimento a casa di amici mi sono dimenticato bellamente la bottiglia in cui ho fatto l'esperimento in camera mia. Non è stata alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. La soluzione da incolore è diventata giallo paglierino e ora è ocra, quasi con note arancio.

Sul fondo è precipitato un solido, polverulento. Penso sia appunto gluconato di sodio, e fin qui niente di che.

È il colore a lasciarmi basito. Da cosa dipende visto che il blu di metilene quando si riduce a leucometilene diventa incolore?

A voi la parola asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: arkypita, ClaudioG.

Beefcotto87

2011-11-10 17:21

Hai pensato alla plastica? NaOH potrebbe averla attaccata!

quimico

2011-11-10 17:28

Ci ho pensato... In effetti il PET in presenza di NaOH alla concentrazione che ho usato potrebbe risentirne ma... non mi pare dia quel colore. E poi non ho scaldato... sempre tenuta a temperature basse. Dovrei vedere se tale soluzione in presenza di aria cambia colore e se in presenza di acido cambia qualcosa... Magari dopo ne prelevo qualche mL e aggiungo ac. solforico diluito. Altri acidi tipo il nitrico meglio di no se no possono attaccare il colorante. Se no posso usare ac. cloridrico (muriatico)...

Beefcotto87

2011-11-10 17:35

Io so, anche se non penso c'entri, che una soluzione satura di solfato rameico in effetti mi produce un precipitato ocra e "sporca" la plastica dello stesso colore! Per il tuo caso non so, non so dirti!

quimico

2011-11-10 17:41

Allora aggiungendo ac. acetico glaciale ad alcuni mL di soluzione ocra si ha colorazione verde. Se si ossigena la soluzione ocra si forma un anello blu scuro. In teoria la reazione è ancora poco attiva...

Beefcotto87

2011-11-10 18:27

e se fosse rame davvero?

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-10 18:38

ma non c'era una discussione simile? :-P

quimico

2011-11-10 18:47

No non c'è rame. Non vedo perché dovrebbe esserci *Si guarda intorno* Non ho cercato R@d e sinceramente non ho mai letto una discussione simile. Se c'è o meno pazienza. Ormai... Ci penseranno i mod nel caso... Torniamo all'argomento invece di queste divagazioni inutili.

Beefcotto87

2011-11-10 18:54

Non lo so XD Di discussioni così non ne ho trovate, probabilmente sarà stato nel "Cosa posso fare con X", quindi non avrebbe potuto scriverne là!

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-10 19:09

questa se non erro! asd http://myttex.net/forum/Thread-Bottiglia-magica-al-blu-di-metilene

Beefcotto87

2011-11-10 19:13

Unite ;-)

al-ham-bic

2011-11-10 21:42

Quimico, il prec. non può essere sodio gluconato, solubile!

Per me deriva dalla durezza dell'acqua usata, che con NaOH forma un residuo carbonatato di CaCO3.

Vedrai che il residuo è solubilissimo in acidi anche diluiti...

Il colore ritengo dipenda da stati intermedi di ossidazione e/o mix cromatici di questo tipo.

Il Cu non c'entra.

quimico

2011-11-10 23:27

Ok, grazie al... Anche a me pareva strano fosse del gluconato... Ma boh... L'acqua qui da me è dura... Sarà quello. Anzi mi sa che è quello. Dopo acidificazione con HCl dil. la soluzione è diventata verde scuro/blu e il residuo è sparito... Grazie.

Franc

2011-11-11 23:18

quimico ha scritto:

Ok, grazie al... Anche a me pareva strano fosse del gluconato... Ma boh... L'acqua qui da me è dura... Sarà quello. Anzi mi sa che è quello. Dopo acidificazione con HCl dil. la soluzione è diventata verde scuro/blu e il residuo è sparito...

Grazie.

La debole colorazione giallino-rossastra dell'acqua lasciata a sè per qualche ora è quasi sempre da attribuire alla presenza di una concentrazione di ioni ferroso e manganoso fuori dai limiti prescritti. Tali ioni resistono in soluzioni povere d'ossigeno, ma colorano la soluzione quando precipitano come idrossidi a pH basici, ossidati dall'ossigeno. Prova ad assaggiare l'acqua che esce del tuo rubinetto, il sapore "metallico" dovrebbe essere facilmente percepibile (se fosse questo il caso) perchè risulta assai sgradevole.

Qualora la prova del gusto fosse negativa, avrei fatto meglio a non aggiungere altro a quanto già detto dal magico al-.

quimico

2011-11-12 08:36

Non contiene né ferro né manganese. Già testata. Penso sia come ha detto al asd Grazie lo stesso Franc!