Boiling chips
le pipette??
Cita messaggio
esatto...proprio quelle...la porcellana potrebbe contenere sostanze derivanti dai coloranti e dalle sostanze usate per dare particolari proprietà a questa...
il vetro invece è totalmente inerte...
Cita messaggio
certo, ma se mi devo fare la determinazione degli zuccheri riducenti uso una base forte, NaOH, il vetro non è così inerte, poi tende a scheggiare, mentre una porcellana bianca, è caolino o ossidi di silicio e alluminio molto più inerti.
Cita messaggio
Beh, ma se mi parli di NaOH conc. a caldo, allora devi preoccuparti anche per il recipiente :-P
Cita messaggio
si, ma il contenitore è relativamente meno esposto rispetto a frastagliate "palline" di vetro.
Cita messaggio
noi in laboratorio usiamo delle palline di vetro regolarissime... 4-5 nel becker e via quando uno filtra poi le toglie...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Quindi potrei usare anche delle piccole biglie di vetro, tipo quelle di certe collanine o in generale bigiotteria... la terracotta o le piastrelle dovrebbero andare bene, se non prendo la parte "colorata" diciamo ma solo la parte interna. Quante se ne mettono in media? 3 o 4, o una decina? andiamo per ordini di grandezza... una quantità media *help*

Grazie a tutti ragazzi :-P
Cita messaggio
ma si, 4 - 5 bastano e avanzano.
Cita messaggio
I miei cocci di una tazzina da caffè funzionano egregiamente :-D (non sono ne smaltati ne colorati)
Cita messaggio
in laboratorio usiamo palline e cilindretti forati di vetro , una decina a pallone e via =)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)