Boiling chips
dipende dalle dimensioni che hanno i grani e, si mettono subito nel liquido freddo, mai dopo il riscaldamento un poco prima dell'ebollizione.
Cita messaggio
Quando si fanno distillazioni o sintesi organiche, è prudente evitare di ricorrere a pezzi di vetro o di porcellana non levigati. Le sfere di vetro sono indicate, altro no. In alcune circostanze possono avvenire delle brusche decomposizioni.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Mmm Moreno, potrebbe un' ancoretta magnetica al posto delle palline?
Cita messaggio
(2010-11-18, 19:11)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Quando si fanno distillazioni o sintesi organiche, è prudente evitare di ricorrere a pezzi di vetro o di porcellana non levigati. Le sfere di vetro sono indicate, altro no. In alcune circostanze possono avvenire delle brusche decomposizioni.

concordo in toto
Cita messaggio
(2010-11-18, 22:40)quimico Ha scritto: concordo in toto
O_O non lo sapevo. Avreste un paio di esempi pf?
Cita messaggio
guarda non ho esempio alla mano ma mi ricordo il mio capo me l'aveva accennato. ora cercherò e se trovo ti dirò ;-)
Cita messaggio
A titolo informativo, ho ricavato da dei cocci di porcellana delle piccole pietruzze (diciamo 1 mm cubo circa) irregolari, porose, bianche. NON funzionano ma neanche a pregarle, anzi mi hanno fatto fare dei voli alla beutina che non vi dico, era meglio con la bacchetta di vetro e basta.
Tanto per capirci, volevo ridurre il volume di una soluzione acquosa di FeSO4 * 7H2O, da verde chiaro si è scurito il tutto a giallo bruno, e questo di sicuro per il sovrariscaldamento che ho dato "grazie" al fatto che queste pietruzze mi impedivano praticamante l'ebollizione... credo di aver trovato un metodo per ossidare Fe(II) a Fe(III), oppure un metodo per bruciare i sali... *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*
Se trovassi delle perline in vetro come dice Moreno sarebbe perfetto, ma dove trovarle? *help*
Cita messaggio
http://www.colaver.it/prodotti.asp?id=31...goria=6561

Sono 1kg e vengono 14 eruo circa..peccato che la ditta che le vende chieda 120 euro di minimo fatturabile (iva esclusa)
Cita messaggio
(2010-11-19, 15:03)Rusty Ha scritto: Se trovassi delle perline in vetro come dice Moreno sarebbe perfetto, ma dove trovarle? *help*

Magari ferribg può aiutarti: http://myttex.net/forum/Thread-Vendo-Vetreria
Cita messaggio
Io non snobberei neanche quelle perline di gel di silice che mettono in sacchettini di carta nelle scatole delle scarpe per l'umidità asd Bisogna evitare quelle opache (probabilmente polimeriche) e quelle rosa o blu (contenenti Co2+ come indicatore di umidità). Le altre con me han sempre funzionato.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)