Boiling chips
è raro trovare il gel di silice per essiccatori nelle bustarelle da scarpe!!
Cita messaggio
(2010-11-19, 15:03)Rusty Ha scritto: ..."grazie" al fatto che queste pietruzze mi impedivano praticamante l'ebollizione...

Non l'ho capito... ma allora funzionano!?
Cita messaggio
(2010-11-19, 18:15)Ser Alkemico Ha scritto:
(2010-11-19, 15:03)Rusty Ha scritto: ..."grazie" al fatto che queste pietruzze mi impedivano praticamante l'ebollizione...

Non l'ho capito... ma allora funzionano!?

No, NON funzionano... invece di agevolarmi una ebollizione continua ed uniforme me l'hanno praticamente inibita sovrariscaldandomi la soluzione, con dei "bump" ogni tanto che stavano per spaccarmi la beuta.
Cita messaggio
Ah, OK.
Io rompevo delle mattonelle che tenevo in stufa, usavo le schegge più grossette (mezzo cm o più) mettendone quattro o cinque. Da un po di tempo uso solo carborundum.

Cita messaggio
E dove lo trovo sto carborundum? Ma galleggia o va a fondo?
Cita messaggio
per il carborundum non lo so... cmq se ti prendi una pipetta pasteur con una torcia al butano la riscaldi ti puoi fare dante goccioline di vetro...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
OT
Rusty, anche io disperavo per il carborundum..si trova tranquillamente su ebay per pochi spiccioli :-)
Fine OT
Cita messaggio
Da me si utilizzano frammenti di pietra pomice x)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Danny1212 per questo post:
NaClO3
Ma galleggia, io me le sono fatte da me.
Palline in creta, successivamente cotta a calor rosso e fatte bollire prima con NaOH 15%, poi in H2SO4 10%.
Sono porose quanto basta e perfette per quel che devo farci, in pratica solo distillazioni.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)