Borotalco e Terreno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mmatteo81

2018-07-30 09:44

Buongiorno a tutti,

mi chiedevo, vista l'utilità del borotalco per molti rimedi casalinghi, ad esempio funziona moltissimo per allontanare le formiche nei momenti in cui migrano fra casa e giardino, se:

- Il borotalco risulta inquinante rispetto al terreno in caso di dispersione superficiale?

- Vista la sua composizione (mi sembra Talco+agenti profumanti) può modificare l'acidità del terreno?

Grazie per l'aiuto

A presto

experimentator

2018-09-30 02:53

aaaaaaaaaaaaa

NaClO

2018-09-30 12:13

Secondo me, usare talco per igiene personale (borotalco) non va affatto bene. Contiene troppi contaminati, tra profumi ed altri additivi vari. C’era un rimedio “naturale” da utilizzare per questo problema, tempo che torno a casa e do un’occhiata ad un libro di giardinaggio. Non credo che una quantità così piccola di prodotto possa causare cambiamenti importanti di pH nel terreno. Dopo una breve ricerca in internet ho letto che per le formiche si può usare la terra di diatomee (farina fossile) di grado alimentare (https://www.ideegreen.it/terra-di-diatomee-alimentare-65335.html). Ha un altro costo ma è molto efficiente. Agisce per disidratazione. A casa dei miei nonni, dove abbiamo un giardino piuttosto grande ed un problema altrettanto grande di formiche, passiamo un prodotto in polvere che si solubilizza nell’acqua e che passiamo sul marciapiede che gira intorno a casa. In questo modo abbiamo parzialmente risolto. Non ricordo il nome, è un prodotto della Bayer che cosa 20-25€ alla confezione. PS: se non ricordo male, in riferimento alla presunta cancerogenicità del talco, il cancro alle ovaie venne provocato dall’amianto aggiunto al talco per abbassare i costi di produzione... ATTENZIONE: prima di preoccuparvi, leggete questo articolo: https://www.altroconsumo.it/salute/cura-della-persona/news/talco# * Di questo invece ce ne possiamo fidare: https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/talco-cancro-ovaio Per quanto se ne sa, il talco NON è pericoloso. *su BUTAC non ho trovato rimandi a questo sito, quindi suppongo abbia una minima attendibilità.

TrevizeGolanCz

2018-10-01 06:24

Attenzione però a non creare allarmismo in quel bacino di utenza che non ha molta praticità con queste cose, anche il caffè è possibile cancerogeno, nulla dimostra però che 1 caffè al giorno ti porti alla tomba prima. Sarebbe da sapere cosa intendano con uso prolungato...il culetto di molti bimbi è stato affondato nel borotalco senza conseguenze e verrà fatto per chissà quanto tempo ancora. Per tranquillizzare: https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/possibile-sostanze-inserite-nella-lista-1-dello-iarc-siano-cancerogene-non-siano-sempre-vietate

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mr.Hyde, NaClO

luigi_67

2018-10-02 13:02

Per quanto riguarda la domanda iniziale, relativa all'uso del talco per allontanare le formiche, mi sento di dire che viste le esigue quantità che presumibilmente si utilizzano in queste occasioni, non riesco ad immaginare che possa avere la capacità di variare il pH del terreno in maniera significativa.

Per il discorso poi della cancerogenicità del talco, anche io eviterei allarmismi e di dire che è cancerogeno solo perchè classificato dall'IARC: il talco non è bicromato di potassio o benzene e l'uso che normalmente se ne fa è davvero limitato... molto più pericoloso star vicino a qualcuno che fuma o stare fermi nel traffico...

Ciao

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

experimentator

2018-10-02 15:05

aaaaaaaaaaaaaa

Mr.Hyde

2018-10-03 00:27

CITARE LE FONTI DEI COPIAINCOLLA

scritto da experimentator Secondo la IARC, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, il talco è una sostanza di classe 2B, potenzialmente cancerogena per l'uomo. Per la magistratura americana, l'uso prolungato della sostanza si è rivelato responsabile di diversi tumori alle ovaie e di un mesotelioma. 

azz… anche le virgole ha copiato ?? O_O Rischi correlati[modifica | https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Borotalco&action=edit&section=3modifica wikitesto] Secondo la IARC, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, il talco è una sostanza di classe 2B, potenzialmente cancerogena per l'uomo. Per la magistratura americana, l'uso prolungato della sostanza si è rivelato responsabile di diversi tumori alle ovaie e di un https://it.wikipedia.org/wiki/Mesoteliomamesotelioma.  https://it.wikipedia.org/wiki/Borotalco sa com'è …….magari qualcuno potrebbe pensare che siano sue frasi , invece …… saluti

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: EdoB, NaClO

experimentator

2018-10-20 14:55

azz… anche le virgole ha copiato ?