Bozza per i KIT: Scrivete qui
Come promesso, inserite i vostri Kit in questa discussione :-)
Cita messaggio
Visto che è una brutta posso permettermi di non scrivere quantità, numero e altre particolari indicazioni vero?

Parto con lo starter kit:
Beaker
Beuta
Contenitori per lo stoccaggio
Bacchette di agitazione
Cristallizzatore
Imbuto
Filtri
Cartina tornasole
Piastra riscaldante
Provette

Ovviamente senza reagenti la vetreria serve a ben poco...quindi sarebbe interessante mettere accanto allo starter kit reagenti indicativi.
Ad esempio con questo piccolissimo kit low budget si possono provare a fare le prime precipitazioni e sintesi riguardo la chimica inorganica. Non so ad esempio accanto ci possiamo mettere: alcuni sali tipo CuSO4, FeSO4 ecc, acidi forti come HCl, H2SO4, basi come NaOH, NH3 e poi altri reagenti in particolare per determinate sintesi.

Secondo me con questo piccolissimo kit già ci si può avvicinare benissimo al mondo della chimica e approfondire le prime sintesi
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Si, però non confondiamoci troppo :-) Questo sarebbe un "kit" per l'inorganica? La piastra forse è un po' troppo :/
Cita messaggio
Se vuoi cristallizzare dovrai pur avere una fonte di calore per far bollire il solvente e per saturare la soluzione a T max . Come piastra io intendo quelle che si comprano a 10-20 euro da Euronics sia chiaro. Volendo si può anche evitare un cristallizzatore e cristallizzare su beaker
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
magari come "opzionale"
Cita messaggio
Si dai, come ho detto prima eventuali particolari si potrebbero aggiungere nella vera stesura della discussione. Questo è il kit più semplice che mi sia venuto, poi magari sempre io o qualcuno potrebbe andare avanti coi kit, ad esempio kit per distillazioni, estrazioni ecc. Magari poi arriviamo anche ai kit per IR :-D :-D :-D
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
E' un buon inizio ;-)
Cita messaggio
Siamo chiari, col kit per spettroscopia IR a casa stavo scherzando ahah, dubito qualcuno abbia le possibilità...
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Ma si immaginava :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)