Bromoformio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-10-03 19:31

La sintesi del bromoformio fatta in questo modo dà una resa scarsa, ma in compenso è molto facile da eseguire. Ricordo che questa sostanza è tossica e sospetta cancerogena. REAGENTI - Bromuro di potassio - Ipoclorito di sodio 15% - Acetone - Cloruro di sodio - Solfato di magnesio anidro

reag.jpg
reag.jpg
PROCEDURA Si sciolgono 120 grammi di bromuro di potassio in 550 grammi di soluzione di ipoclorito di sodio al 15%. L'ipoclorito era giallino fin dall'inizio, ma quando si è solubilizzato il KBr il colore è diventato di un giallo molto più intenso. Si mette la soluzione su agitatore e si versano 24 ml di acetone. La miscela si intorbidisce immediatamente.
pall 1.jpg
pall 1.jpg
pall 2.jpg
pall 2.jpg
Si aggiungono 100 ml di soluzione satura di cloruro di sodio e si lascia riposare per qualche ora in modo da far dividere bene le fasi. Sul fondo si vede un piccolo strato trasparente di bromoformio. Eccolo qui, insieme all'ancoretta:
fasi.jpg
fasi.jpg
Si separa dall'acqua il più attentamente possibile e si secca su solfato di magnesio anidro. La resa è stata di 4 millilitri e mezzo di bromoformio, che, con la sua alta densità, corrispondono a quasi 13 grammi. Per completezza sarebbe da distillare, ma è davvero troppo poco per farlo.
magnesio.jpg
magnesio.jpg
fine.jpg
fine.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: fosgene, Dott.MorenoZolghetti, quimico, luigi_67, al-ham-bic

al-ham-bic

2014-10-04 19:23

Veramente bravissimo!  si si

Per il coraggio, intendo dire, visto il consumo dei reagenti e la quantità di prodotto (che era più o meno da aspettarsi).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: ohilà

luigi_67

2014-10-05 19:02

Eh si, considerando che il bromuro di potassio non costa poi pochissimo...

Bravo comunque!

Un saluto :-)

Luigi

Frank

2014-10-09 14:21

luigi_67 ha scritto:

Eh si, considerando che il bromuro di potassio non costa poi pochissimo...

Senza che diventi un thread sul prezzo del KBr: la Alfa Aesar vende mezzo kg a 26€ (99%+), non è poi così tanto dai.. END OT

quimico

2014-10-09 18:33

Giusto per dire qualcosa in più...

Classificazione GHS

Pericoloso se ingerito. Causa irritazione ad occhi e pelle. Può causare irritazione alle vie respiratorie. Può causare danno al sistema nervoso e al fegato. Può causare danno al fegato attraverso una esposizione prolungata o ripetuta. Pericoloso per la vita acquatica. Pericoloso per la vita acquatica con effetti a lungo termine.

Una sua applicazione chimica, oltre al suo uso come solvente di estrazione (raro), può essere la seguente.

L'addizione Mg-mediata di bromoformio ad immine elettron-deficienti come le N-sulfonilimmine produce N-sulfonilammine α-tribromometilate con rese da buone ad eccellenti. La procedura potrebbe essere ulteriormente semplificata trasformando le immine precursori, α-sulfonil-N-tosil- e Boc-ammine, in un solo colpo nei corrispondenti derivati α-tribromometile. Sono state anche dimostrate la semplice rimozione del gruppo protettivo Boc con rese quasi quantitative e la monodebromurazione catalizzata da argento carbonato.

Org Biomol Chem. 2014 May 7;12(17):2769-77

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà