Bromurazione dell'acido mandelico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-08 05:45

Ho un dubbio esistenziale.

Vorrei sintetizzare un po' di acido p-bromomandelico, ma non ho intenzione di impiegare il metodo di condensazione proposto da Riebsomer nel 1938. Non dispongo infatti di etilossomalonato, trifluoruro di boro e bromobenzene da mischiare con leggerezza. Ho pensato quindi di partire da acido mandelico (non dal nitrile corrispondente) e da bromo (di cui ho scorte per i prossimi mille anni). Mi rivolgo ai chimici sintetici: secondo voi è fattibile una bromurazione diretta (anche se si formano altri isomeri, poi un modo per separarli lo troviamo) oppure no?

Grazie per la vostra partecipazione ai miei dubbi. ;-)

comandantediavolo

2014-04-08 11:29

Doc, la preparazione è a solo scopo accademico vero ? ;-)

zodd01

2014-04-08 13:22

Penso che quell'ossidrile dia un po' di fastidio. Quali sono i reagenti da te proposti esattamente ?

Solo bromo e acido mandelico ?

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-08 15:45

Il bromoderivato è utilizzato per precipitare quantitativamente lo zirconio.

Dispongo di bromo e di acido mandelico, esattamente come ho scritto nel primo messaggio.

Max Fritz

2014-04-08 15:58

So che non è esattamente ciò che chiedi, ma io proverei a bromurare con forte eccesso di bromo l'acetofenone in acido acetico, a dare p-bromoacetofenone dibromuro (Br-C6H5-C(=O)CHBr2). Questo, per reazione con NaOH e successivamente HCl dovrebbe dare il prodotto desiderato. Tenterei, insomma, di combinare queste due sintesi: http://www.orgsyn.org/demo.aspx?prep=cv1p0127 http://www.orgsyn.org/Content/pdfs/procedures/CV4P0110.pdf Forse potrebbe essere utile ossidare il mandelico a fenilgliossilico, bromurare quest'ultimo, e poi ridurre nuovamente il gruppo chetonico dell'alfa-chetoacido bromurato. Come ultima alternativa, mi verrebbe in mente un'acilazione per proteggere l'OH (magari una semplice acetilazione), poi una bromurazione con separazione degli isomeri, e alla fine l'idrolisi dell'estere.

marco the chemistry

2014-04-08 16:04

Ricordo che questi sono tutti gruppi abbastanza disattivanti...mi sa che il bromo va in meta.... Io partirei dal p-bromoacetofenone e poi seguirei la procedura di orgsyn. Comunque più tardi cerco se c'è qualche pubblicazione a riguardo. Non si trova nulla in bibliografia....non ho cercato benissimo..però... Mi sa che la via che ho detto qui sopra è la più facile.. Per Max: l'acetofenone si bromura sulla catena alchilica..non sull'anello..con un eccesso di bromo ti entra il terzo bromo sul -CHBr2

khem8

2014-04-08 20:33

Il bromo ossiderebbe l'acido mandelico a fenilgliossilico, che ha un anello disattivato. Anche spingendo la reazione, a mio avviso sarebbe difficile bromurare sull'anello e sarebbe invece molto facile decarbossilare il substrato.

I seguenti utenti ringraziano khem8 per questo messaggio: Max Fritz