Bromuro di cianogeno (SYNLETT Spotlight 126)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2011-01-07 12:42

Visto che è stato richiesto nella sezione esercizi ma è un approfondimento serio sull'argomento, che potrebbe servire anche ad altri, lo metto.

E' parte di una serie di approfondimenti più o meno lunghi su diversi reagenti utili in sintesi organica.

Il presente discorso è stato scritto da Vinod Kumar, un chimico indiano, e tradotto da me medesimo.

Il bromuro di cianogeno (BrCN) è un reagente molto utile e molto usato soprattutto per la sintesi di cianamidi. E' un solido cristallino incoloro o bianco che decompone in presenza di umidità e ha un m.p. di 50–53 °C e un b.p. di 61–62 °C. E' poco costoso e può essere acquistato, o può anche essere sintetizzato attraverso la reazione del sodio cianuro con bromo in mezzo acquoso.

Attenzione! E' estremamente tossico. Le reazioni andrebbero condotto in un cappa ben ventilata.

CNBr produce cianuro elettrofilo. Quindi, è attaccato da nucleofili come amine, alcoli e tioli.

Principali usi:

(A) Nella sintesi di cianamidi e dicianamidi: amine primarie e secondarie reagiscono con CNBr a dare mono- e dialchilcianamidi. Le dicianamidi possono essere sintetizzare attraverso reazione del CNBr con calcio cianamide.

(B) Per la dealchilazione di amine terziarie (von Braun): questo comporta la reazione di amine terziarie con CNBr a dare cianamidi disostituite e un bromuro alchilico. La bromodealchilazione è stata usata per eliminare il sistema ciclico in composti aziridinici.

(C) Nella sintesi di guanidine e idrossiguanidine: Questi composti bioattivi potenziali possono essere sintetizzati con l'aiuto del CNBr.

Prima, CNBr reagisce con amine primarie e secondarie a dare le rispettive cianamidi. Le cianamidi quindi reagiscono con amine o idrossilamina a dare i prodotti finali desiderati con rese buone.

(D) Per la cianazione di anelli aromatici: il CNBr è un reagente davvero utile per la preparazione di nitrili arilici. Condensa col toluene in presenza di AlCl3 a dare il p-toluonitrile.

(E) Nella sintesi di nitrili α,β-alchinici: le reazione di un alchino metallato (acetiluro) con CNBr a dare nitrili α,β-alchinici è un metodo classico per la preparazione di questi composti. Con CNBr in Et2O – MeCN a 35 °C, il rame(I) fenilacetiluro produce il fenilpropinonitrile con una resa del 60%.

(F) Per la preparazione di nitrili e anidridi da acidi carbossilici: il CNBr è noto esser in grado di convertire acidi carbossilici in nitrili ad elevata temperatura in condizioni spinte (tubo chiuso). La reazione coinvolge quale intermedio un anidride mista (carbossilica/cianica). In benzene anidro, questa anidride può essere intrappolata e, in presenza di piridina, anidridi simmetriche possono essere prodotte con rese che vanno dal 78 al 95%.

(G) Nella sintesi di cianati o dicianati: il fenolo e il 2,7-diidrossinaftalene reagiscono con il CNBr in presenza di Et3N a dare fenile cianato e 2,7-diidrossinaftalene dicianato, rispettivamente. Entrambi sono importanti precursori di molti utili composti organici sintetici.

(H) Come agente di sblocco o deprotezione: von Braun scoprì che un dialchil tioetere veniva sbloccato da CNBr, a 60–70 °C, in tubo chiuso (condizioni spinte), a dare un alchile tiocianato e un bromuro alichilico. Più recentemente, questa reazione è stata usata per lo sblocco selettivo di peptidi della metionina e di altri peptidi.

pH Acido

2011-01-07 15:03

https://www.thieme-connect.com/ejournals/pdf/synlett/doi/10.1055/s-2005-869872.pdf

quimico

2011-01-07 16:06

hai scoperto l'acqua calda? l'ho pure scritto da dove ho tratto *Si guarda intorno* quindi?

pH Acido

2011-01-07 17:42

quimico ha scritto:

hai scoperto l'acqua calda? l'ho pure scritto da dove ho tratto *Si guarda intorno*

quindi?

E io ho letto da dove hai tratto e ho voluto mettere a disposizione di tutti con un link l'articolo di Vinod Kumar, con tutta la buona intenzione.

Come ti ho scritto nell'altra sezione, sarei andato in cerca di qualcosa di più semplice sull'argomento ed eventualmente avrei scritto tutto in questa sezione.

in ogni caso visto il clima generale di questo forum e l'ostilità che si percepisce in certi messaggini (non solo tuoi), non voglio aggiungere più niente.

Dirigerò altrove i miei sforzi e la mia attenzione.

Statemi bene.

quimico

2011-01-08 08:41

beh, fai come pensi. già che mi sono sbattuto a farti un piacere... va beh di più semplice non c'è niente. se no te l'avrei messo. non ci arrivi da solo? posso cercarti altro ma dipende se ho tempo visto che non è che sono a casa a grattarmi le palle.